video suggerito
video suggerito

Cinque calciatori che hanno vinto più volte la Supercoppa italiana

Se Stankovic è lo straniero più vincente di questa manifestazione e quello con più presenze totali, Gigi Buffon ha l’occasione per entrare, ancora una volta, nella storia del calcio domani a Doha.
A cura di Salvatore Parente
11 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Protagonisti assoluti del nostro calcio, alfieri immarcescibili del pallone made in Italy o, semplicemente, bandiere che il tempo non avrà mai modo di cancellare. Sono i 5 calciatori che, nel corso delle loro brillanti carriere, alle varie competizioni vinte hanno aggiunto, perché no, anche diverse Supercoppe italiane. Andiamo a scoprire i “collezionisti seriali” di questo trofeo che, a breve, sarà poi conteso dalla Juventus di Allegri e dal Milan di Montella.

Buffon

Numero “1”, anche per trofei vinti: Gigi Buffon

Nella top 5 dei calciatori più vincenti all time in questa specifica manifestazione troviamo la colonna della Juventus e della nazionale di Ventura Gigi Buffon che, a 38 anni suonati (39 il prossimo 28 gennaio), non smette di stupire per voglia, determinazione e spirito di sacrificio. Il numero 1 bianconero inoltre, a differenza degli altri calciatori presenti in graduatoria, domani a Doha, avrà la possibilità, vincendo, di staccare tutti e di guadagnare il settimo, dicasi settimo titolo di Supercoppa italiana. Un ipotetico trionfo da affiancare ai 6 successi sulle 7 finali già disputate con le maglie di Parma e Juventus sempre da assoluto protagonista con 7 gol subiti e ben 2 clean sheet.

Stankovic

Dejan Stankovic 6 vittorie su 9 “tentativi”

A pari merito con Gigi Buffon, troviamo Dejan Stankovic con 6 vittorie in 9 finali totali con le casacche di Lazio e Inter. Il serbo, nei 797 minuti di gioco totali raccolti fra la stagione 1998/99 e quella 2011/12, è riuscito anche a lasciare il segno in 2 di queste decisive sfide. Prima, nella finale all’Olimpico dell’8 settembre del 2000 contro l’Inter con la rete del momentaneo 4-2 che spezzò definitivamente le velleità di successo di Lippi, Keane, Vampeta e Farinos. Poi, il 26 agosto 2006 quando, con la maglia nerazzurra, un suo assist per Crespo diede corpo alla rimonta dallo 0-3 iniziale al 4-3 finale ai danni della Roma di Spalletti.

Crespo

Hernan Crespo: 4 maglie per 5 trionfi

In seconda posizione, dietro Buffon e Stankovic, troviamo il girovago argentino Hernan Crespo. L’ex numero 9 del Chelsea (che ha vinto anche un Community Shield in Inghilterra), infatti, con 5 vittorie in 6 tentativi si “laurea” secondo miglior straniero (ex aequo con Walter Samuel) per singoli trionfi in Supercoppa italiana con però, ben 4 maglie indossate, quelle di Parma, Lazio, Milan e Inter. Uno score importante realizzatosi anche grazie a 2 sue decisive reti: la prima nella rimonta parmigiana nell’agosto del 2000 ai danni del Milan di Zaccheroni (momentaneo pareggio per 1-1 dopo il vantaggio di Guly) e la seconda nel 4-3 col quale l’Inter di Mancini batté la Roma a Milano nell’edizione 2006.

MaldiniPaolo

Paolo Maldini, 5 successi per il “capitano coraggioso”

Altro calciatore fenomenale che ha lasciato un segno indelebile della sua presenza nel mondo del calcio italiano e non solo e che, contestualmente, ha messo più volte le mani sul trofeo è Paolo Maldini. Il figlio d’arte, sempre con una sola maglia, infatti, ha vinto 5 Supercoppe italiane in 8 apparizioni totali del suo Milan. La bandiera rossonera (902 presenze, recordman assoluto), di queste però, ne ha disputate “solo” 6 (perdendone 3) con 1 assist vincente in 560 minuti totali di gioco e le vittorie nel 1992 sul Parma (2-1), nel 1993 sul Torino (1-0) e nel 2004 con la Lazio (3-0) prima di dire addio al calcio, ancora perfettamente integro, nel 2009.

FerraraCiro

Gli Anni ’90 e le vittorie di Ciro Ferrara

A chiudere la top 5 dei calciatori più vincenti della Supercoppa italiana (a pari merito con Costacurta, Samuel e Orlandoni, peraltro mai sceso in campo in una finale), troviamo Ciro Ferrara. L’ex tecnico dell’Under 21 azzurra, infatti, è riuscito ad alzare al cielo il trofeo ben 5 volte in 6 finali disputate dalle sue squadre: Napoli e Juventus. Solo le prime 3 però, sono state giocate dal napoletano da vero protagonista con 90’ totali nelle vittoriose gare contro la Juve (5-1 nel 1990 quando era ancora in maglia azzurra), contro il Parma nel 1996 (1-0 in maglia bianconera) e nel 3-0, sempre della Juventus, contro il Vicenza di Guidolin. Le ultime 3, invece, contro Lazio (sconfitta ai rigori), Parma (vittoria a Tripoli per 2-1) e Milan (successo ai rigori), il difensore italiano ha raccolto rispettivamente: una mancata convocazione per infortunio, una panchina e solo 3 minuti di gioco.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views