Cina, Scolari non inserisce Jackson Martínez nella lista Champions
Il futuro di Jackson Martinez all'Guangzhou Evergrande non sembra proprio luminoso. Felipe Scolari, ex commissario tecnico del Brasile e suo allenatore nella Super League, ha lasciato l'attaccante colombiano fuori dalla lista della Champions asiatica mettendo l'ex attaccante del Porto e dell'Atletico Madrid in una situazione delicata a poco più di un mese dopo la fine del mercato cinese. Di fronte alla scelta che aveva tra le mani nella posizione in avanti fra Alan e Jackson Martinez, Scolari ha deciso di optare per il primo, lasciando fuori il colombiano dalla fase a gironi della competizione. Secondo i criteri della Asian Football Confederation, i club non possono superare il limite del "3+1" nella quota degli stranieri (il quarto può essere di uno dei paesi appartenenti alla AFC).
Scolari aveva due posti fissi per Ricardo Goulart e Paulinho e l'unico dubbio risiedeva nel terzo nome che l'allenatore brasiliano avrebbe dovuto aggiungere per rispettare i limiti imposti: se la scorsa stagione Jackson Martinez era stato scelto da Scolari per partecipare nella fase finale della manifestazione continentale a scapito di Alan, un anno dopo la situazione si è capovolta. L'attaccante brasiliano è il terzo straniero selezionato per disputare la Champions asiatica mentire Martinez rimarrà fuori dalla fase a gironi che il Guangzhou Evergrande inizierà tra un mese.
L'attaccante colombiano è stato uno degli acquisti più costosi nella storia della Super League cinese grazie ai 42 milioni di euro pagati dal Guangzhou Evergrande all'Atletico Madrid. Inoltre Felipao ha messo in chiaro che, allo stato attuale, tiene in maggiore considerazione Alan come prima punta che Jackson Martinez: questa decisione mette in una condizione non proprio ottimale il colombiano che potrà contendere il posto ad Alan solo nella Super League. Per il quarto posto Scolari ha scelto Kim Hyung-Il al posto dell'infortunato Kim Young-Gwon.