Cina, Pato calcio di rigore alle stelle. E Cannavaro sorride (per la beffa)
Nuovo scivolone per il Tianjin di Fabio Cannavaro che, dopo la sconfitta all'esordio per 2-0 sul campo del Guangzhou R&F, nella seconda giornata di campionato non è andato oltre il pari per uno a uno contro lo Shanghai Shenhua. Ma al centro delle polemiche c'è Alexandre Pato, attaccante del Tianjin, che dopo aver fallito diverse occasioni da rete nel match d'esordio, stavolta ha sbagliato il rigore della possibile vittoria a tre minuti dalla fine.
Il Tianjin, infatti, sotto per uno a zero sul campo dello Shanghai Shenhua, squadra in cui militano tra gli altri Fredy Guarin e Carlos Tevez, ha trovato il pari al minuto 85 grazie ad un gol di Axel Witsel, centrocampista belga che dopo un lunghissimo corteggiamento della Juventus alla fine è passato proprio al club cinese. Due minuti dopo, però, il Tianjin ha avuto anche l'occasione di chiudere il match completando la remuntada: fallo di mano in area di rigore e penalty concesso dall'arbitro. Dagli undici metri però la conclusione di Pato è finita letteralmente in orbita, causandogli anche alcuni sfottò da parte degli avversari e le risate dello stesso Cannavaro.
Una vera batosta, almeno a livello psicologico: anche se il campionato cinese è iniziato appena da due giornate, sul Tianjin allenato da Fabio Cannavaro c'erano grandi aspettative, viste le cifre spese durante il calciomercato. Alla fine, però, alcuni giocatori a lungo seguiti non sono arrivati, come ad esempio Nikola Kalinic. E forse proprio il mancato arrivo di una punta di spessore potrebbe essere la causa di questo avvio a rilento della formazione cinese, neo-promossa nel massimo campionato orientale. Nell'attesa che rientri a pieno regime Pato e che finalmente si sblocchi, il talento del croato della Fiorentina avrebbe davvero fatto al caso di Cannavaro.