video suggerito
video suggerito

Cina, non solo calciatori: l’arbitro Mark Clattenburg nuovo obiettivo di mercato

La Federazione cinese sogna di portare il miglior arbitro al mondo in Super League: e negli Stati Uniti vogliono Webb per la Major League.
A cura di Giuseppe Cozzolino
4 CONDIVISIONI
Immagine

Il calciomercato cinese continua a regalare grandi botti: in attesa dei sempre più probabili arrivi di Nikola Kalinic e Carlos Tevez, ultimi due nomi di prestigio in arrivo in Super League dopo l'arrivo già ufficializzato del brasiliano Oscar, adesso tra gli obiettivi di mercato ci sono anche gli arbitri. Nello specifico, la Federazione cinese sogna di portare in Estremo Oriente l'arbitro inglese Mark Clattenburg, da poco indicato come il miglior arbitro al mondo.

La notizia ha letteralmente "scosso" l'ambiente europeo, finora abituato a vedersi "scippare" calciatori, allenatori e perfino dirigenti. Ma gli arbitri, per ora, sembravano intoccabili. Ed invece anche l'ultima barriera sembra destinata a cadere. Clattenburg, 41 anni di Consett, nella contea di Durham, ha diretto nel 2016 (oltre a svariate gare di Premier League) anche le finali di F.A. Cup, Champions League e dell'Europeo di Francia. Insomma, il top del top.

L'obiettivo è chiaro: in un paese di oltre un miliardo di abitanti ma di appena centomila calciatori (in Italia ne abbiamo oltre un milione a fronte di una popolazione di meno di sessanta miloni di anime), Clattenburg potrebbe formare la nuova classe dirigente arbitrale, obiettivamente incapace allo stato attuale di fronteggiare l'arrivo di tanti campioni che, denaro a parte, vuole anche garanzie in campo in termini di decisioni arbitrali. E Clattenburg potrebbe addirittura non essere l'unico arbitro europeo a varcare i confini del Vecchio Continente: negli Stati Uniti prende quota l'ipotesi di Mark Webb come nome caldo tra i candidati per iniziare la sperimentazione della VAR nella Major League a stelle e strisce. Insomma, il calciomercato, che una volta riguardava solo i calciatori, inizia a spostarsi anche sugli arbitri dopo aver già inglobato allenatori e dirigenti.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views