7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cina, Marcello Lippi lascerà la guida della nazionale dopo la Coppa d’Asia 2019

Il tecnico di Viareggio, durante la cerimonia del Golden Foot 2018 tenutasi a Monaco, ha reso noto che non prolungherà il suo contratto con la nazionale cinese dopo la Coppa delle nazioni asiatiche, che si disputerà a gennaio 2019 negli Emirati Arabi Uniti. Marcello Lippi ha motivato la sua scelta affermando di voler tornare a casa dopo sei anni di lavoro all’estero.
A cura di Vito Lamorte
7 CONDIVISIONI
Immagine

Marcello Lippi non rinnoverà il suo contratto con la nazionale cinese e lascerà la panchina alla fine di gennaio 2019 dopo la Coppa d'Asia. Il tecnico viareggino, in un'intervista alla CGTN.En, ha annunciato questa sua volontà martedì durante la cerimonia del Golden Foot 2018 tenutasi a Monaco specificando che si tratta di una scelta dettata dal fatto che vuole tornare a casa con la sua famiglia dopo aver lavorato all'estero per sei anni: "Penso di aver lavorato bene e portato dei miglioramenti anche se non così netti, perché siamo partiti da un livello davvero basso".

Durante il suo incarico come allenatore della nazionale cinese, Lippi ha portato la selezione asiatica dal  posizione 84 alla 75 del ranking FIFA. Il commissario tecnico campione del mondo con l'Italia nel 2006 è stato presentato due anni fa dopo aver allenato il Guangzhou Evergrande tra il 2012 e il 2014 nella Super League cinese. Lippi non è riuscito a qualificarsi per la Coppa del mondo in Russia 2018 anche se l'allenatore si è sempre dichiarato che il suo obiettivo principale era quello di "far crescere il calcio" nel gigantesco paese asiatico.

L'allenatore italiano darà l'addio alla nazionale cinese dopo aver giocato la Coppa d'Asia a gennaio, che si disputerà negli Emirati Arabi Uniti, quando dovrà affrontare la Corea del Sud, il Kirghizistan e le Filippine nella fase a gironi. Marcello Lippi è l'unico allenatore al mondo che si è consacrato campione d'Europa, vincendo la Champions League con la Juventus nel 1996, e campione d'Asia, ottenendo questo grande successo con l'Evergrande nel 2013. Lo stipendio di Lippi si aggira intorno ai 20 milioni di dollari l'anno ed è paragonabile a quello di allenatori Pep Guardiola, che guida il Manchester City, o a quello di Josè Mourinho manager del Manchester United.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views