Cina, esordio da favola per Gervinho: subito in gol con l’Hebei

Parte subito col piede giusto l'avventura di Gervinho in Cina: l'ivoriano ha fatto il suo esordio nella Chinese Super League con la maglia dell'Hebei Fortune, andando subito a segno e regalando i tre punti sul campo del Guangzhou R&F alla propria squadra. Il gol-partita, quello del 2-1 definitivo, è arrivato al minuto 40 del primo tempo: palla in profondità per lo scatto dell'ivoriano che ha lasciato sul posto lo svedese Svenson, dribbling secco sul portiere Cheng e nuovo dribbling sul difensore prima di mettere la sfera in fondo al sacco.
"Si tratta di una sfida e di un'esperienza che volevo vivere", aveva detto l'ivoriano a gennaio, quando si era congedato dalla Roma per volare in Estremo Oriente. E la sua gioia è stata ben espressa anche su Twitter, dove ha scritto a fine match: "Prima gara, prima vittoria, prima rete". Insomma, una prima di campionato davvero coi fiocchi per l'ivoriano. A venti minuti dalla fine, lo stesso Gervinho ha poi lasciato il campo per Ezequiel Lavezzi, anche lui all'esordio nel massimo campionato cinese. Un debutto particolarmente atteso per l'argentino, il cui contratto con l'Hebei tocca i quindici milioni di euro a stagione.
Gervinho si prende insomma una bella soddisfazione, forse soltanto la prima nel campionato cinese appena iniziato con l'anticipo vittorioso del suo Hebei. L'ivoriano era stato prontamente "scaricato" dai tifosi dopo la passata stagione, in cui Gervinho sembrava destinato a fare la differenza ed invece si era "arenato" nel malessere generale giallorosso. La piazza capitolina però ha pochi rimpianti: la cura Spalletti sembra funzionare, ed il terzo posto non è più un'utopia. Per Gervinho, insomma, l'avventura in Cina può continuare senza rimpianti, da una parte e dall'altra.