Cile, Vidal stella dei ‘kamikaze’ di Sampaoli per la Coppa America
In Cile li hanno già ribattezzati i ‘kamikaze', come i piloti dell'aviazione giapponese che nella Seconda Guerra Mondiale si trasformavano in proiettili volanti scagliandosi sulle navi americane. Sono i 23 calciatori convocati dal commissario tecnico Sampaoli per la Coppa America che scatterà dal prossimo 11 giugno (finale il 4 luglio a Santiago). Per la ‘Roja' sudamericana l'edizione del 2015 ha un'importanza particolare, dinanzi al pubblico amico c'è l'intenzione di vincere quel prestigioso trofeo che nel 2011 fu appannaggio dell'Uruguay e metterlo per la prima volta in bacheca. E poi c'è un altro tabù da sfatare, la rivalità con la Seleçao che al Mondiale in Brasile eliminò le ‘furie rosse' sul filo del rasoio.
A far parte del gruppo dei convocati ci sono anche sei ‘italiani': su tutti, il ‘todocampista' della Juventus, Vidal, che sbarcherà in Cile dopo aver compiuto l'ultimo atto della stagione con i bianconeri, ovvero la finalissima di Berlino contro il Barcellona per la Champions. Tra campo e mercato (su di lui è forte l'interesse di Arsenal e Real Madrid), ‘King Arturo' vivrà un'estate movimentata con la possibilità di ritrovarsi altrove per il prossimo ritiro precampionato. Oltre allo juventino ci saranno anche i calciatori della Fiorentina, Mati Fernandez e Matias Pizarro, Carlos Carmona e Mauricio Pinilla dell'Atalanta, Edu Vargas, Isla e Alexis Sanchez (questi ultimi vecchie conoscenze del calcio italiano)
Questi i 23 convocati da Sampaoli per la Coppa America
Portieri: Claudio Bravo (Barcellona), Johnny Herrera (Universidad de Chile), Paulo Garces (Colo-Colo)
Difensori: Gonzalo Jara (Mainz), Gary Medel (Inter), Mauricio Isla (QPR), Eugenio Mena (Cruzeiro), José Rojas (Universidad de Chile), Miiko Albornoz (Hannover)
Centrocampisti: Jean Beausejour (Colo-Colo), Arturo Vidal (Juventus), Mati Fernandez (Fiorentina), Jorge Valdivia (Palmeiras), Carlos Carmona (Atalanta), David Pizarro (Fiorentina), Charles Aranguiz (Internacional), Felipe Gutierrez (Twente), Marcelo Diaz (Amburgo)
Attaccanti: Alexis Sanchez (Arsenal), Edu Vargas (QPR), Mauricio Pinilla (Atalanta), Edson Puch (Huracan), Angelo Henriquez (Dinamo Zagabria)