video suggerito
video suggerito

Cile, Vidal stella dei ‘kamikaze’ di Sampaoli per la Coppa America

Lo juventino è il calciatore più rappresentativo dei 23 convocati del Cile. In lista anche gli ‘italiani’ Medel, Carmona, Pinilla, Pizarro, Mati Fernandez.
A cura di Maurizio De Santis
16 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

In Cile li hanno già ribattezzati i ‘kamikaze', come i piloti dell'aviazione giapponese che nella Seconda Guerra Mondiale si trasformavano in proiettili volanti scagliandosi sulle navi americane. Sono i 23 calciatori convocati dal commissario tecnico Sampaoli per la Coppa America che scatterà dal prossimo 11 giugno (finale il 4 luglio a Santiago). Per la ‘Roja' sudamericana l'edizione del 2015 ha un'importanza particolare, dinanzi al pubblico amico c'è l'intenzione di vincere quel prestigioso trofeo che nel 2011 fu appannaggio dell'Uruguay e metterlo per la prima volta in bacheca. E poi c'è un altro tabù da sfatare, la rivalità con la Seleçao che al Mondiale in Brasile eliminò le ‘furie rosse' sul filo del rasoio.

A far parte del gruppo dei convocati ci sono anche sei ‘italiani': su tutti, il ‘todocampista' della Juventus, Vidal, che sbarcherà in Cile dopo aver compiuto l'ultimo atto della stagione con i bianconeri, ovvero la finalissima di Berlino contro il Barcellona per la Champions. Tra campo e mercato (su di lui è forte l'interesse di Arsenal e Real Madrid), ‘King Arturo' vivrà un'estate movimentata con la possibilità di ritrovarsi altrove per il prossimo ritiro precampionato. Oltre allo juventino ci saranno anche i calciatori della Fiorentina, Mati Fernandez e Matias Pizarro, Carlos Carmona e Mauricio Pinilla dell'Atalanta, Edu Vargas, Isla e Alexis Sanchez (questi ultimi vecchie conoscenze del calcio italiano)

Questi i 23 convocati da Sampaoli per la Coppa America

Portieri: Claudio Bravo (Barcellona), Johnny Herrera (Universidad de Chile), Paulo Garces (Colo-Colo)
Difensori: Gonzalo Jara (Mainz), Gary Medel (Inter), Mauricio Isla (QPR), Eugenio Mena (Cruzeiro), José Rojas (Universidad de Chile), Miiko Albornoz (Hannover)
Centrocampisti: Jean Beausejour (Colo-Colo), Arturo Vidal (Juventus), Mati Fernandez (Fiorentina), Jorge Valdivia (Palmeiras), Carlos Carmona (Atalanta), David Pizarro (Fiorentina), Charles Aranguiz (Internacional), Felipe Gutierrez (Twente), Marcelo Diaz (Amburgo)
Attaccanti: Alexis Sanchez (Arsenal), Edu Vargas (QPR), Mauricio Pinilla (Atalanta), Edson Puch (Huracan), Angelo Henriquez (Dinamo Zagabria)

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views