video suggerito
video suggerito

Cile, la Nigeria vince la Coppa del Mondo Under-17

Le Super Aquile battono nella finale tutta africana i pari età del Mali per 2-0: quinto titolo iridato, è record.
A cura di Giuseppe Cozzolino
14 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La Nigeria Under-17 batte i pari età del Mali nella finalissima tutta africana della Coppa del Mondo Under-17 e conquista così il suo quinto titolo iridato. Un record per le Super Aquile, che hanno all'attivo anche tre finali perse. L'Africa si conferma così terra di giovani talenti: oltre alla Nigeria, da oggi "pentacampione", spiccano anche i due successi del Ghana (che ha all'attivo anche due secondi, un terzo ed un quarto posto). A decidere la finalissima di Viña del Mar, in Cile, ci hanno pensato Osimhen (dieci gol nel torneo) e Bambgboye nella ripresa, con il Mali che invece non ha saputo sfruttare l'errore dal dischetto di Osinachi nel primo tempo per trovare la forza di sovvertire i pronostici.

Immagine

Le Super Aquile, allenate da Emmanuel Amuneke, ex-stella della nazionale nigeriana, ha compiuto nel torneo un cammino straordinario: vittorie facile contro Stati Uniti (2-0) e Cile (5-1) nella fase a gironi e sconfitta indolore contro la Croazia (1-2), poi vittorie facili contro Australia (6-0), Brasile (3-0) e Messico (4-2), prima del trionfo sul Mali, per un totale di 23 reti fatte e 5 subite, con Victor Osimhen capocannoniere con dieci reti nella rassegna iridata, ed il record mai riuscito prima a nessun altro di aver segnato almeno una rete in tutti gli incontri della manifestazione.

Incetta di trofei anche individuali: oltre al titolo di capocannoniere del Mondiale, la Nigeria porta a casa anche il Pallone d'Oro del torneo, assegnato a Kelechi Nwakali. Record su record: per le Super Aquile pentacampioni è il secondo titolo consecutivo, il terzo nelle ultime cinque edizioni. Insomma, un momento d'oro per il settore giovanile nigeriano che si gode l'ennesimo titolo iridato, e chissà che non possa essere il momento di iniziare a sognale qualcos'altro, magari in vista del Mondiale 2018.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views