Cile, la Nigeria vince la Coppa del Mondo Under-17

La Nigeria Under-17 batte i pari età del Mali nella finalissima tutta africana della Coppa del Mondo Under-17 e conquista così il suo quinto titolo iridato. Un record per le Super Aquile, che hanno all'attivo anche tre finali perse. L'Africa si conferma così terra di giovani talenti: oltre alla Nigeria, da oggi "pentacampione", spiccano anche i due successi del Ghana (che ha all'attivo anche due secondi, un terzo ed un quarto posto). A decidere la finalissima di Viña del Mar, in Cile, ci hanno pensato Osimhen (dieci gol nel torneo) e Bambgboye nella ripresa, con il Mali che invece non ha saputo sfruttare l'errore dal dischetto di Osinachi nel primo tempo per trovare la forza di sovvertire i pronostici.

Le Super Aquile, allenate da Emmanuel Amuneke, ex-stella della nazionale nigeriana, ha compiuto nel torneo un cammino straordinario: vittorie facile contro Stati Uniti (2-0) e Cile (5-1) nella fase a gironi e sconfitta indolore contro la Croazia (1-2), poi vittorie facili contro Australia (6-0), Brasile (3-0) e Messico (4-2), prima del trionfo sul Mali, per un totale di 23 reti fatte e 5 subite, con Victor Osimhen capocannoniere con dieci reti nella rassegna iridata, ed il record mai riuscito prima a nessun altro di aver segnato almeno una rete in tutti gli incontri della manifestazione.
Incetta di trofei anche individuali: oltre al titolo di capocannoniere del Mondiale, la Nigeria porta a casa anche il Pallone d'Oro del torneo, assegnato a Kelechi Nwakali. Record su record: per le Super Aquile pentacampioni è il secondo titolo consecutivo, il terzo nelle ultime cinque edizioni. Insomma, un momento d'oro per il settore giovanile nigeriano che si gode l'ennesimo titolo iridato, e chissà che non possa essere il momento di iniziare a sognale qualcos'altro, magari in vista del Mondiale 2018.