8 CONDIVISIONI

Cile, i giocatori imbrattano lo spogliatoio e sfottono il Perù

Vessati per giorni i calciatori del Cile, dopo aver sconfitto per 4-3 il Perù, su una parete dello spogliatoio hanno scritto: “Portate rispetto, perché da qui sono passati i campioni d’America”.
A cura di Alessio Morra
8 CONDIVISIONI
immagine da twitter @Juezcentral
immagine da twitter @Juezcentral

Da secoli Cile e Perù non hanno buoni rapporti, e naturalmente questa rivalità si vede fortemente anche quando le due squadre di affrontano su un campo di calcio. Nella semifinale della Copa America 2015 la ‘Roja’ s’impose per 2-0 e poi vinse il trofeo per la prima volta. I peruviani cercavano di prendersi la rivincita nella sfida valida per la seconda giornata delle Qualificazioni ai Mondiali 2018, ma il Cile è più forte e si è imposto per 4-3. La vittoria è stata storica perché da trent’anni i cileni non battevano il Perù a domicilio. Per rispondere a tutte le provocazioni subite i calciatori di Jorge Sampaoli hanno celebrato la vittoria scrivendo sul muro del proprio spogliatoio: “Abbiate rispetto, perché da qui sono passati i campioni d’America”.

Alla vigilia del match i peruviani hanno cercato di mettere in grande difficoltà il Cile. Una equipe di sciamani, guidati dallo ‘Sciamano delle Ande’, hanno provato con un rito spirituale a rallentare Alexis Sanchez, ponendo una tartaruga sulla sua maglia numero sette, ma l’attaccante dell’Arsenal di gol ne ha fatti tre! Poi i calciatori cileni sono stati molestati in aeroporto, quando erano in albergo ci sono stati una serie di schiamazzi notturni, e l’arrivo allo stadio di Lima è stato tutt’altro che semplice. E, come purtroppo è abitudine diffusa oggi, prima della partita l’inno del Cile è stato sonoramente fischiato.

I campioni del SudAmerica in campo hanno dominato, hanno un po’ sofferto nel finale, ma hanno ottenuto il secondo successo delle qualificazioni e hanno condannato il Perù invece alla seconda sconfitta. E negli spogliatoi prima di andare via Sanchez e soci hanno lasciato un messaggio ai peruviani scrivendo con un pennarello rosso su uno dei muri dello spogliatoio: “Respecto!!! Por aqui pasò el campeon de America!!!”. Naturalmente i peruviani l’hanno presa malissimo e hanno attaccato pesantemente gli ‘irrispettosi e maleducati’ calciatori cileni.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views