4 CONDIVISIONI

Cile, guerriglia nelle strade di Valparaiso nel giorno del titolo del Colo Colo

Scontri e violenza nelle strade prima del confronto tra Wanderers e Colo Colo, match sospeso dopo 10′ a causa di un’assurda invasione di campo.
A cura di Marco Beltrami
4 CONDIVISIONI
Guerriglia urbana, le violenze dei tifosi del Colo Colo
Guerriglia urbana, le violenze dei tifosi del Colo Colo

Ancora una volta il panorama calcistico sudamericano deve fare i conti con la violenza. Questa volta la sede di pesantissimi scontri tra tifosi che, hanno trasformato un evento sportivo in una vera e propria guerriglia, è stato il Cile. A Valparaiso infatti gruppi di pesudotifosi hanno letteralmente seminato il panico per le strade cittadine prima di riversarsi nello stadio Elias Figueroa Brander dove era in programma il match tra Wanderers e Colo Colo, valido per l’ultima giornata del campionato di Apertura. La partita è durata appena 10 minuti: il direttore di gara Enrique Osses infatti non ha potuto non sospendere l’incontro in seguito alla folle invasione di campo degli ultrà, protagonisti di una gigantesca rissa sul terreno di gioco. Il Colo Colo si è laureato comunque campione in virtù del risultato dell’Universitad Catolica, seconda della classe, sconfitta sul terreno di gioco dell’Audax Italiano.

L'invasione di campo dei tifosi
L'invasione di campo dei tifosi

Tutto e iniziato nelle strade di Valparaiso nelle ore immediatamente precedenti al match. Risse, sassaiole, scontri a colpi di oggetti contundenti, mazze e bastoni che hanno trasformato la città in un inferno. Centinaia di ultrà hanno lanciato anche bottiglie molotov incendiando cassonetti e distruggendo auto e vetrine. I facinorosi avrebbero utilizzato i social network per darsi appuntamento in strada. Una ventina i feriti secondo un primo bilancio degli scontri avvenuti fuori dallo stadio. Il tutto si sarebbe poi spostato all’interno della struttura con l forze dell’ordine che non sono riuscite ad evitare il tutto. Le squadre sono state scortate sia al momento dell’ingresso sin al momento della sospensione, mentre sul manto erboso andava in scena uno spettacolo davvero terribile.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views