Cile, a San Joaquin c’è lo stadio “Arturo Vidal”
Prestigioso riconoscimento quello ricevuto da Arturo Vidal: il nome del centrocampista cileno del Bayern Monaco è stato infatti dato allo stadio di San Joaquin, comune alle porte di Santiago del Cile. E lui, naturalmente, non ha perso tempo per ringraziare i suoi compatrioti attraverso Twitter. "Spettacolare il nuovo Stadio Municipale Arturo Vidal! Grazie per questo riconoscimento e grazie perché promuovete ulteriormente lo sport in Cile", ha scritto il mediano bavarese sul popolare social network.
E che gioiellino: terreno di gioco in erba sintetica, capacità di circa 3.500 persone, il Municipal, ora "Arturo Vidal", è un piccolo stadio all'avanguardia alle porte della capitale cilena, che rende fieri sia gli abitanti del luogo che lo stesso calciatore cileno, dal 2007 colonna del centrocampo della Roja che lo scorso anno ha vinto il titolo continentale.
Non è la prima volta che un calciatore riceve l'onore di vedere uno stadio intitolato quando è ancora in vita. A Coimbra, in Portogallo, lo stadio cittadino è stato dedicato a Sérgio Conceição, ex-calciatore della Lazio vincitrice dello Scudetto del 2000. Ma c'è anche chi ha fatto di meglio: il Padeborn, squadra che lo scorso anno militava in Bundesliga, ha dedicato il nome della strada che porta allo stadio in "via Moritz Stoppelkamp", dedicandola al suo calciatore. Il motivo? Nella scorsa stagione il calciatore (era lo scorso 20 settembre 2014) segnò con un bolide da 82,3 metri fissando un record per la Bundesliga. Curiosa invece la scelta degli austriaci di Graz, che nel 1996 dedicarono l'impianto appena costruito ad Arnold Schwarznegger: diventato governatore della California, negò la grazia ad un condannato a morte, ed i politici austriaci optarono per il cambio di nome in Stadio "Graz-Liebenau".