12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cies, Napoli e Juventus con 10 calciatori tra i Top d’Europa per ruolo

Uno studio dell’Osservatorio del calcio internazionale premia azzurri e bianconeri: Ghoulam e Jorginho in top 11. Aguero del City al centro del tridente che ricompone l’accoppiata Messi-Neymar.
A cura di Maurizio De Santis
12 CONDIVISIONI

Otto ruoli passati in rassegna e una Top 11 stilata in base al rendimento. Il Cies (Osservatori del calcio internazionale) pubblica il rapporto analitico su trend di rendimento registrato dai calciatori nei maggiori campionati del ‘vecchio continente'. Serie A, Liga, Bundesliga, Premier, Ligue 1 hanno fornito dati statistici a sufficienza da stilare una formazione ideale nella quale ci sono 2 calciatori del Napoli (Ghoulam e Jorginho) e un solo italiano (Verratti del Psg).

Dove sono CR7, Insigne, Buffon e Icardi?

Non c'è Cristiano Ronaldo, che nel torneo iberico segna il passo rispetto alla preponderanza in Champions ma figura Lionel Messi. Non ci sono calciatori della Juventus che ha quattro pedine in classifica generale (ma non Buffon, stranamente fuori dal novero dei portieri), due in meno rispetto ai partenopei che confermano così l'evoluzione e i progressi fatti nell'ultimo anno. Altro particolare curioso, nel novero degli attaccanti mancano Mauro Icardi capocannoniere in Serie A, Luis Suarez e nemmeno c'è Lorenzo Insigne tra gli esterni offensivi.

La Top 11 schierata col 4-3-3

A farla da padrone è il Manchester City che vanta ben quattro calciatori (la coppia centrale Stones e Otamendi), Silva in mediana e Aguero in attacco. A completare la difesa ci sono Ghoulam del Napoli (laterale mancino) e Dani Alves del Psg (ex Juve) sulla corsia opposta. Centrocampo imperniato sull'azzurro Jorginho in cabina di regia affiancato da Silva dei Citizens e Verratti del Psg. Tridente pazzesco con Neymar, il Kun e Messi.

Oblak (Atletico Madrid); Ghoulam (Napoli), Stones (Manchester City), Otamendi (Manchester City), Alves (Psg); Silva (Manchester City), Jorginho (Napoli), Verratti (Psg); Neymar (Psg), Aguero (Manchester City), Messi (Barcellona).

Immagine

Oblak miglior portiere, Handanovic in top 5

Il miglior portiere per rendimento Ian Oblak, portiere sloveno dell’Atletico Madrid. Non c'è Gigi Buffon tra i primi dieci ma figurano Handanovic dell'Inter (quarto e massimo rappresentante della Serie A nel ruolo) e Alisson della Roma.

Centrali difensivi, spiccano City e Napoli

La coppia centrale del Manchester City Otamendi-Stones si prende le prime due posizioni seguita dal tandem del Napoli AlbiolKoulibaly, con lo spagnolo che fa ancora meglio del centrale senegalese e lascia alle spalle anche Hummels, Thiago Silva e Piqué.

Immagine

Ghoulam miglior terzino del semestre

Peccato davvero per l'infortunio al ginocchio che lo ha messo fuori causa ma per il Cies Ghoulam del Napoli resta il miglior terzino di questo semestre. Presenti nella classifica anche Kolarov, Alex Sandro (sesta posizione) e Alessandro Florenzi. Delph del Manchester City e Dani Alves del Psg completano il podio.

Jorginho, la cabina di regia è sua

Jorginho batte Pjanic e conquista la canbia di regia. Il miglior centrocampista per rendimento è l’italo-brasiliano del Napoli, che guida la classifica davanti al bianconero e a Fernandinho del Manchester City. Ai piedi del podio c'è Sergio Busquets del Barcellona.

Immagine

Mediano ‘box to box', prevale Verratti

E' Marco Verratti il miglior centrocampista “box-to-box”: l'italiano del Psg si piazza davanti a David Silva, Kevin De Bruyne e Toni Kroos. In graduatoria ci sono altri due calciatori del Napoli, Marek Hamsik e Allan (entrambi in top dieci).

Fantasisti, Papu Gomez insidia Fekir

Il miglior fantasista è Nabil Fekir del Lione. Alle spalle del francese ci sono gli argentini di Atalanta e Juventus, il Papu Gomez al secondo posto e il bianconero Paulo Dybala che chiude il podio. Alexis Sanchez (più seconda punta) e Isco sono in scia così come spicca l'ottavo posto dello spagnolo della Lazio Luis Alberto.

Immagine

Tridente d'attacco con Neymar, Messi, Aguero

Lionel Messi il miglior esterno offensivo per rendimento negli ultimi sei mesi, davanti a Sterling, Neymar e Robben. Nella top ten anche Stephan El Shaarawy della Roma e Juan Cuadrado della Juventus. Al centro dell'attacco Sergio Agüero viene considerato al top, alle sue spalle Robert Lewandovwski e al terzo posto il bomber della Lazio, Ciro Immobile.

Immagine
12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views