14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

CIES: la classifica delle squadre con più spettatori al mondo

Il Borussia Dortmund si conferma una delle squadre più amate in assoluto. I supporter dei giallo-neri hanno una media di 80mila spettatori per ogni partita, seguono Manchester United e Barcellona. La squadra con il maggior numero di spettatori in Serie A è l’Inter, che precede Milan, Juventus, Napoli e Roma.
A cura di Alessio Morra
14 CONDIVISIONI

Il calcio è uno degli sport più amati e seguiti al mondo, ma mentre in molti paesi l'appeal, l'audience e gli spettatori sugli spalti crescono in Italia accade l'esatto contrario. Il CIES ha pubblicato un'analisi molto approfondita e ha rivelato come in Premier League e in Bundesliga l'affluenza è in crescita, anche se il vero boom c'è stato in Polonia e nella Major League Soccer, che hanno dei numeri eccezionali.

Immagine

Il declino dell'Italia, boom di Polonia e Stati Uniti

Il CIES ha analizzato i dati degli ultimi 15 anni, dal 2003 al 2018, e ha scoperto che, globalmente, l'attenzione per il calcio è sempre molto forte. Ma in Italia il numero medio di spettatori è in calo rispetto a quindici anni fa. Le società di Serie A hanno una media di 22.697 mila spettatori, un dato dell'1% più basso rispetto al 2003. Crescono in modo stabile la Premier League (6%) e la Bundesliga (11%), un vero e proprio boom c'è stato negli Stati Uniti, con un'impennata del 34%, e in Polonia, in cui c'è stato un incremento del 47%. In calo come l'Italia anche il Giappone e la Russia, scende anche la Spagna.

Gli appassionati e affezionatissimi tifosi del Borussia Dortmund.
Gli appassionati e affezionatissimi tifosi del Borussia Dortmund.

Qual è la squadra con più spettatori al mondo

A livello di club domina in modo assoluto e incontrastato il Borussia Dortmund, che una media di 80.230 spettatori. Applausi. Seguono a ruota quattro big del calcio mondiale: Manchester United (75.218), Barcellona (74.876), Bayern Monaco (73.781) e Real Madrid (69.822). Nella top ten anche lo Schalke, l'Arsenal, l'Amburgo, lo Stoccarda e l'Atlanta United, vincitore del campionato americano. Nella top 20 anche il Manchester City, il Newcastle, l'Ajax e il Benfica. Come sono messe le squadre italiane? La prima è l'Inter, che è al 23° posto (46.654), seguono il Milan 32° (41.495), la Juventus (38.778) che occupa la 42esima posizione, il Napoli 44° (38.475) e la Roma, 46esima con 37.621.

La classifica delle squadre con il maggior numero di spettatori.
La classifica delle squadre con il maggior numero di spettatori.
14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views