Dopo aver stilato la classifica dei calciatori più costosi, il CIES International Centre for Sports Studies ha diramato la graduatoria dei calciatori Under 20 che valgono di più nel mondo. Questa seconda lista è guidata dal talento del Borussia DortmundJadon Sancho, che è stato valutato ben 168,9 milioni di euro ed è sotto la lente di quasi tutti i club europei più importanti. Dietro al talento del BVB ci sono due gioiellini brasiliani del Real Madrid, ovvero Rodrygo Goes e Vinicius Junior. Il primo è arrivato la scorsa estate dal Santos e ha già raccolto 10 presenze e 2 goal in stagione: la sua valutazione è di 87,1 milioni di euro. Per quanto riguarda l’ex stella del Flamengo è stato fissato un valore di "soli" 84,5 milioni. Subito fuori dal podio c'è Callum Hudson-Odoi del Chelsea.

Kean e Tonali tra gli Under 20 più costosi al mondo

Ci sono calciatori italiani in questa classifica? Ebbene sì, e spiccano tra i primi dieci: si tratta di Moise Kean e Sandro Tonali. L’attaccante dell’Everton sta vivendo una stagione poco esaltante ma è stato quotato ben 56,2 milioni di euro. L’arrivo di Carlo Ancelotti sulla panchina dei Toffees potrebbe vedere l'ex Juventus più sotto la luce dei riflettori e in molti sperano che torni a far vedere le giocate evidenziate l'anno scorso. Purtroppo, fino a questo momento, i numeri sono impietosi: in 17 presenze, di cui soltanto tre da titolare, Kean non ha segnato neanche un gol e ha servito solo un assist decisivo per i compagni.

L’altro giocatore azzurro nella lista degli Under 20 più costosi è Sandro Tonali. Il centrocampista del Brescia è valutato poco più di 40 milioni (41,2) e la sua valutazione, per quanto fatto vedere al suo primo anno di Serie A, è più che giustificata. Il patron delle RondinelleMassimo Cellino, qualche tempo fa disse "Per me vale 300 milioni" ma non ti tirerebbe indietro nemmeno alla cifra espressa dal CIES.