video suggerito
video suggerito

Il mondo del calcio omaggia la morte di Marco Simoncelli: ciao SuperSic!

Protagonisti della Serie A e non solo: Totti e Del Piero sui loro portali, ma anche Iniesta e Luis Enrique. Messaggi anche da Milan, Napoli, Inter e Juventus.
A cura di Mattia Sparagna
2.379 CONDIVISIONI
Marco Simoncelli_SuperSic

La morte di Marco Simoncelli ha sconvolto tutti. Non solo il mondo del motociclismo, o dei motori in generale, ha voluto ricordare quello che era un grande campione, oltre che un personaggio istrionico e molto divertente. SuperSic era amato per la sua estrema vitalità, per il suo sorriso e la voglia di ridere e scherzare; quando saliva in sella alla sua moto entrava in un altro mondo, fatto di velocità, curve e tanta adrenalina. Per questo era amato da tutti, incondizionatamente e per questo tutti hanno voluto ricordare Marco Simoncelli; in molti lo hanno omaggiato, in qualche maniera, con un pensiero articolato o con un semplice saluto: "Ciao Marco".

Totti e Del Piero lo ricordano

Due grandi calciatori, protagonisti ormai da circa 15 anni in Serie A, gli hanno voluto dedicare un omaggio sui loro portali ufficiali. Francesco Totti lo ha ricordato scrivendo qualche riga e salutandolo a modo suo:

La scomparsa di Marco Simoncelli mi ha trasmesso tanta amarezza. E' veramente triste quello che e' successo…Che un ragazzo di 24 anni possa lasciarci cosi', in un istante e davanti agli occhi di tutti. "Marco rappresentava l'allegria, col suo sorriso sempre stampato sul volto e quell'atteggiamento scanzonato e sereno. Se n'e' andato facendo cio' che amava, in sella alla sua moto. E spero che anche adesso possa sfrecciare libero lassu', proteggendo dall'alto la sua famiglia e tutti coloro che gli volevano bene".

Al messaggio del capitano della Roma si è aggiunto quello di Alessando Del Piero che, con un commento serafico, ha scritto: "Quello che è accaduto è terribile e mi sconvolge.

La commozione del Milan, di cui era grande tifoso

L'.a.d. del Milan: Adriano Galliani
L'.a.d. del Milan: Adriano Galliani

Marco Simoncelli non ha mai nascosto la sua fede calcistica, romagnolo di nascita ha sempre dichiarato di tifare il Milan. La società rossonera, dopo essere venuta a conoscenza della tragica notizia, ha prima lasciato un messaggio di cordoglio sul sito ufficiale: "Ogni sportivo rossonero e la Societa' A.C Milan si stringono nell'abbraccio alla famiglia di Marco, grande tifoso rossonero, alla quale rivolgiamo le più sentite e sincere condoglianze in questo triste momento". Successivamente anche l'a.d. Adriano Galliani ha tenuto a salutare SuperSic (questo il nomignolo con cui era conosciuto nel mondo dei motori) anche dinanzi alle telecamere: "Marco Simoncelli era un nostro tifoso, ed un grande campione. Abbiamo appreso la notizia mentre eravamo in pullman, e siamo rimasti scioccati: avrebbe dovuto venire a Milanello a farci visita la prossima settimana… La cosa ci ha molto colpito, con Marco c’erano stati contatti anche nell’ultima settimana. Davanti ad una tragedia come questa commentare di aver subito tre gol nel primo tempo ci sembra banale".

Le parole di Snejider, Forlan, Meggiorini e molti altri

Il centauro italiano non era conosciuto, stimato e amato soltanto da noi; lo si evince dai tantissimi messaggi provenienti da calciatori stranieri. Quelli degli interisti Forlan e Snejider sono solo alcuni; il numero 10 nerazzurro ha cosi commentato la notizia sul suo profilo di twitter: "R.I.P Marco Simoncelli, terrible news". Anche l'attaccante uruguaiano compagno di Snejider, ha voluto ricordare con un messaggio, sul popolare social network, il pilota scomparso: "Brutta notizia… Resta in pace Simoncelli. Un abbraccio per la tua famiglia ed i tuoi amici". Lo stesso ha fatto il tecnico della società nerazzurra che, ai microfoni della Domenica Sportiva, ha voluto ricordare Simoncelli con un aneddoto:

L’avevo conosciuto 15 o 16 mesi fa in una partita di beneficienza. Lui era seduto in panchina con me, non stava mai zitto, era di una simpatia travolgente. Oggi sono rimasto esterrefatto. Aveva sempre il sorriso sulle labbra, sempre una battuta pronta da buon romagnolo. È stata davvero una tragedia.

Anche Luis Enrique si è aggiunto agli ultimi saluti per il ragazzo romagnolo; il tecnico della Roma ha dichiarato: "È una notizia incredibile, quando succedono queste cose nulla ha più senso. Condoglianze alla sua famiglia". Pure Riccardo Meggiorini, attaccante del Novara, è sembrato molto scosso dalla notizia e ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport:

È stato un brutto risveglio. Tutti gli appassionati di moto, quindi anch’io hanno perso un grande pilota e una grande persona. Il suo sorriso, che ha sempre avuto, parla da solo. Quando andavo a vedere una gara erano giornate indimenticabili e lui ha fatto parte delle mie giornata.

Andrés Iniesta centrocampista del Barcellona
Andrés Iniesta centrocampista del Barcellona

Anche Andrés Iniesta, Sergio Ramos e Giuseppe Rossi

La tragica notizia ha fatto velocemente il giro del mondo e non si è fermata solo in Italia, ma è uscita dai confini nazionali. Due campionissimi spagnoli della Liga, Sergio Ramos e Andrés Iniesta, hanno voluto ricordare il centauro italiano. Il difensore del Real Madrid ha scritto (sempre su Twitter): "Descansad en paz" ("Riposate in pace": riferito a Simoncelli e Antoñete un matador famosissimo in Spagna, morto il giorno prima). Anche il centrocampista del Barcellona ha lasciato un messaggio (ma in italiano) conciso ma significativo: "Ciao Marco, riposa in pace". Non solo calciatori spagnoli, nella Liga gioca da protagonista anche un italiano, Giuseppe Rossi e anche lui ha voluto ricordare con un messaggio il suo connazionale scomparso prematuramente: "Una notizia devastante…Non ho parole, Rip Marco".

Napoli, Juventus e Inter

Non solo calciatori, anche le società hanno ricordato Marco Simoncelli dopo il tragico incidente accaduto sulla pista di Sepang. La Juventus sulla home page del sito ha riportato questo comunicato:

Il mondo dello sport è in lutto. In particolare quello italiano. In un tragico incidente nel corso del GP della Malesia, ha perso la vita il pilota Marco Simoncelli. Anche la Juventus si unisce al dolore per la scomparsa di un grande campione ed è vicina alla famiglia di Marco.

Anche l'Inter ha rilasciato un comunicato ufficiale sul proprio sito web:

Il presidente Massimo Moratti e tutta F.C. Internazionale, insieme con Claudio Ranieri e la squadra, partecipano al dolore del mondo dello sport italiano e mondiale per la scomparsa del pilota Marco Simoncelli, 24 anni, deceduto in seguito all'incidente nel quale è rimasto coinvolto durante il GP di Malaysia. Nel ricordo di un giovane appassionato campione, l'Inter abbraccia la famiglia e gli amici di Marco Simoncelli.

Infine, anche il Napoli ha voluto omaggiare SuperSic, ricordando un evento che lo ha avvicinato alla società partenopea:

Il Presidente Aurelio De Laurentiis, lo staff tecnico, la squadra e tutti i dirigenti della SSC Napoli, fortemente scossi dalla tragedia del GP di Malesia in cui è rimasto vittima Marco Simoncelli, si stringono attorno alla famiglia del giovane motociclista e si uniscono al lutto del mondo dello sport per la scomparsa di un grande campione italiano. Marco Simoncelli era stato ospite a marzo dello scorso anno al San Paolo in occasione di Napoli-Juventus.

Pure il Cesena, squadra romagnola proprio come Simoncelli, non ha perso l'occasione di concedere l'ultimo doveroso saluto al centauro italiano:

La notizia della scomparsa di Marco Simoncelli ci ha sconvolto, Simoncelli era un simbolo della nostra terra, un ragazzo pieno di vitalità e talento, è difficile trovare le parole per descrivere questo momento, mi auguro che il suo esempio possa rimanere nella memoria dei giovani.

2.379 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views