video suggerito
video suggerito

Cholo: una sberla a Messi, l’altra al fatturato. Due madrilene in semifinale

L’Atletico gioca una partita perfetta ed elimina nei quarti di Champions il Barcellona. Simeone dimostra che le squadre più ricche e più forti si possono ancora battere. I ‘Colchoneros’ raggiungono in semifinale Real, Bayern e City con la doppietta dello scatenato Griezmann.
A cura di Alessio Morra
17 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

L’Atletico Madrid gioca la partita perfetta e sbatte fuori dalla Champions League il Barcellona, la squadra più forte al mondo che cercava di essere la prima a vincere due volte consecutivamente la Champions da quando esiste questa formula – il Milan di Sacchi resta così l’ultima squadra capace di vincere questa manifestazione per due anni di fila. Simeone con un calcio ‘old style’ è riuscito a mettere nel sacco un Barcellona che sembra aver finito la benzina. Il ‘Cholo’ imposta bene la partita e dopo aver perso per tre volte di fila quest’anno contro Messi e soci, sempre per 2-1, imbriglia Iniesta e Rakitic e costringe Messi a giocare molto lontano dalla porta.

Neymar e Suarez senza aver al loro fianco l’argentino paiono spaesati e il 2-0 è più che giusto. L’allenatore argentino, che ogni estate sembra dover cambiare squadra e invece non lo fa mai, con questa vittoria dà un ‘calcio al fatturato’ e ammonisce tutti quelli che pensano che aver un grande budget in automatico produca grandi risultati e titoli. Sia chiaro l’Atletico non è un club in bolletta, però non è affatto alla pari di Barcellona, Bayern, Real e PSG. Ma nonostante ciò Simeone è riuscito a portare la sua squadra in semifinale per la seconda volta in tre anni, e nel 2014 la finale fu un’autentica beffa per i ‘Colchoneros’ che furono raggiunti in pieno recupero dal Real Madrid, che poi straripò nei supplementari.

Griezmann meglio del ‘Tridentazo’

Il collettivo ha fatto il suo dovere, ma per vincere servono i gol e la copertina se la prende Antoine Griezmann. L’attaccante francese, che migliora di giorno in giorno, sicuramente è decisivo per le sorti dell’Atletico. 29 gol e 6 assist finora per Griezmann, che ha prodotto in modo più o meno indiretto quasi il 50% dei gol stagionali della sua squadra. Nel primo tempo l’ex Real Sociedad ha la possibilità di colpire ma il suo colpo di testa è fiacco. Al secondo tentativo sempre di testa fa gol.

Poi nella ripresa manca il raddoppio, ma nel finale su rigore chiude i conti. Griezmann ha vinto, praticamente da solo, il duello offensivo contro i tre fenomenali attaccanti del Barcellona, che sembrano spuntati. Leo Messi pare ossessionato dal 500° gol con i catalani che non riesce ad arrivare. L’argentino non segna dal 16 marzo, praticamente un mese di astinenza. Neymar ancora una volta è stato nullo. Mentre Suarez solo una volta ci ha provato, poi ha rifilato una gomitata a Godin ed ha di fatto chiuso la sua partita.

 
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views