24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chievo-Verona 0-1, Luca Toni decide il derby (foto)

Mandorlini, che supera la Lazio e aggancia l’Atalanta, sogna l’Europa League.
A cura di Alessio Morra
24 CONDIVISIONI
luca toni

Derby indimenticabile per il Verona. La squadra di Mandorlini, che ha riscattato lo 0-1 della gara d'andata, vince in casa del Chievo, grazie a Luca Toni (16esimo gol stagionale), torna a sognare l'Europa League e mette nei guai la squadra di Corini, che resta sempre nei bassi fondi della classifica. I tre punti formalmente li ha portati Toni, ma la vittoria l'ha conquistata Andrea Mandorlini,  che ha preparato e gestito benissimo l'incontro. Il cinquantatreenne tecnico merita di lottare per l'Europa League. Il Verona ora è a solo un punto dal Parma, ultima squadra qualificata.

Come accade spesso in un derby lo spettacolo è poco. Nel primo tempo i padroni di casa partono forte, ma la foga dura solo un paio di minuti. L'occasione migliore della prima frazione ce l'ha il Verona con Halffredsson che allo scadere centra la traversa. Nella ripresa i ragazzi di Mandorlini hanno un altro spirito e rapidamente chiudono nella propria trequarti i clivensi, che restano sullo zero a zero grazie ad Agazzi. Il futuro portiere del Milan non può difendersi sul diagonale mortifero di Toni, che realizza il 16° gol in campionato e decide il match. Corini getta nella mischia pure Théréau e Pellissier, ma Rafael non è mai seriamente impegnato.

Chievo – Verona 0-1 – Nel finale Mandorlini manda in campo Sala e Donati, il Chievo ci prova ancora con Théréau, ma è il Verona che ha la chance migliore. Ma Toni sbaglia l'ultimo passaggio e Iturbe resta a bocca asciutta nell'area clivense. Mandorlini vince il derby 1-0 è torna in corsa per l'Europa League.

Pellissier, tridente clivense – Mandorlini pensa a difendere l'1-0. Marquinho lascia il posto al difensore Marques, mentre Corini toglie Guarente e manda in campo Pellissier. Rafael viene impegnato solo da tiri dalla distanza, che respinge sempre con i pugni.

Toni! 1-0 Verona – Al 20′ della ripresa c'è la zampata dell'esperto attaccante che chiude nel modo migliore un'azione confusa. Il vantaggio del Verona è meritatissimo. Per Toni è il 16° gol in questo campionato.

In campo Théréau – Il francese rileva Obinna. Corini ha in campo due vere punte. Ma il Verona è sempre la squadra più pericolosa, con Iturbe che costringe ad un altro intervento Agazzi.

Splendido avvio del Verona – Nei primi dieci minuti della ripresa i gialloblu creano più occasioni di tutto il primo tempo. Agazzi è sempre il grande protagonista superandosi su Toni e Iturbe.

Traversa veronese, primo tempo 0 – 0 – Il difensore Dramé e il centrocampista Hetemaj hanno problemi fisici. Corini si preoccupa e fa scaldare Gennaro Sardo, in gol quest'anno contro il Napoli. Allo scadere con un bel sinistro Hallfredsson centra la traversa. Nel minuto di recupero Dramé lascia il posto a Sardo.

Ancora cartellini – Al 28′ Hetemaj prende il tempo a Donadel, che lo ferma prendendolo per la maglia. Giallo per l'ex centrocampista del Napoli. Nell'elenco dei cattivi finisce poi pure Hetemaj.

Super Agazzi – Il Chievo dimostra di aver grandissime difficoltà. La squadra di Corini non riesce ad essere pericolosa, nonostante abbia in mano il pallino del gioco contro un Verona ordinato, ma senza verve. Al 25′ finalmente si fa vedere la squadra di Mandorlini con Toni che salta Cesar e calcia in porta, pallone respinto. Poco dopo Agazzi è straordinario su un colpo di testa ravvicinato di Luca Toni, che era convinto di aver segnato.

Giallo per Marquinho – Iniziano le scintille. All'8′ il brasiliano Marquinho stende Rigoni, giallo per lui. Pochi minuti dopo l'arbitro è costretto ancora a fermare il gioco per una dura entrata su Guarente.

Parte forte il Chievo – I padroni di casa partono con foga. Al 3′ Cesar costringe alla parata il brasiliano Rafael. I ragazzi di Mandorlini non riescono ad uscire dalla propria metà campo.

Per la quarta volta in Serie A va in scena il derby di Verona. Questa sera Chievo e Verona daranno vita al derby più importante di sempre. Perchè i clivensi si giocano la salvezza, mentre la squadra di Mandorlini, battuta per 1 a 0 nella gara di andata, vincendo tornerebbe prepotentemente in corsa per l'Europa League. Un risultato incredibile per una squadra che di questi tempi un anno fa lottava per la promozione in A.

Paloschi centravanti – Corini, che non può permettersi un altro passo falso, punta tutto sul caldissimo Paloschi, a cui verrà affiancato Obinna. Alle loro spalle agirà Hetemaj.

Toni nel tridente – Mandorlini punta tutto su Luca Toni, che sarà affiancato da Marquinho, che gli ha regalato un gol domenica scorsa, e Iturbe. A centrocampo Romulo ha vinto il ballottaggio con Sala.

Formazioni:

Chievo (4-3-1-2): Agazzi; Frey, Dainelli, Cesar, Dramé; Guana, Rigoni, Guarente; Hetemaj; Obinna, Paloschi. A disposizione: Puggioni, Squizzi, Sardo, Canini, Bentivoglio, Rubin, Radovanovic, Paredes, Lazarevic, Théréau, Stoian, Pellissier. All. Corini

Verona (4-3-3): Rafael; Cacciatore, Maietta, Moras, Agostini; Romulo, Donadel, Hallfredsson; Iturbe, Toni, Marquinho. A disposizione: Nicolas, Pillud, Marques, Gomez, Sala, Cirigliano, Donati, Cacia, Jankovic, Martinho, Rabusic. All. Mandorlini

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views