9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chievo-Parma 2-3, una doppietta di Cassano rilancia gli emiliani (FOTO)

Veneti subito in vantaggio con Izco, nella ripresa si scatena il pugliese. A segno anche Coda, nel finale riapre il match Paloschi.
A cura di Giuseppe Cozzolino
9 CONDIVISIONI
Immagine

Il Parma espugna il Bentegodi di Verona per 3-2, e condanna il Chievo alla seconda sconfitta in casa consecutiva in questa stagione. Per gli emiliani, è invece il primo successo in questa stagione di Serie A, che consente agli uomini di Donadoni di lasciare il fondo della classifica, dove erano rimasti finora come unica squadra ancora a zero punti. Gara dai due volti al Bentegodi, con il Chievo che ha giocato bene nel primo tempo e nella parte finale del secondo. Nel mezzo, tanto Parma, bravo ed anche un pizzico fortunato, capace di segnare tre reti in tredici minuti e mettere la gara quasi in archivio. Decidono soprattutto le panchine: Galloppa e Coda per gli emiliani, Paloschi per i clivensi, sono i cambi che hanno rivoluzionato la gara nella ripresa, risultando anche i migliori in campo per le rispettive squadre.

Chievo che era passato subito in vantaggio al primo affondo: traversone di Lazarevic, non ci arriva Maxi Lopez ma l'accorrente Izco, che di sinistro non lascia scampo a Mirante. Tutto in discesa? Macché: il Parma prova subito a reagire con Ghezzal e Cassano, che non riescono ad inquadrare la porta. E così è proprio Maxi Lopez a sfiorare il raddoppio, prima di un gran intervento di Bardi su Cassano. Il primo tempo, di fatto, è tutto qui: con il Chievo che gestisce bene il vantaggio acquisito ed il Parma impacciato ed incapace di replicare. Nella ripresa, la musica cambia: dopo un paio di occasioni velleitarie da una parte e dall'altra, Donadoni lancia nella mischia Coda e Galloppa, e si rivelerà la mossa vincente.

Prima, il ventiseienne di Cava de' Tirreni innesta l'azione che Cassano trasforma in rete: il pugliese prende palla, si incunea in area e trafigge con un destro sul palo opposto l'incolpevole Bardi. Dieci minuti dopo, è proprio il metelliano a realizzare un gran gol, il primo per lui in Serie A: lancio di Galloppa, controllo e stop in area per Coda, e tiro imprendibile alle spalle di Bardi. Passano solo due minuti, e Galloppa mette al centro per Coda, sponda per Cassano e tiro vincente del pugliese che segna il tre a uno che mette una seria ipoteca sul match. Sembra tutto fatto, ed invece Paloschi, appena entrato, si inventa una rete sugli sviluppi di un angolo che riapre il match. Nel finale, però, il forcing clivense non porta risultati. Finisce così, 2-3 al Bentegodi e Donadoni salva così una panchina che, in caso di ennesima sconfitta, avrebbe iniziato seriamente a traballare.

Immagine

Fine partita. Il Parma espugna il Bentegodi per 3-2, prima vittoria stagionale!

89′ – Saranno quattro i minuti di recupero.

85′ – Cinque alla fine, tenta il tutto per tutto il Chievo!

82′ – Paloschi!!! Accorcia il Chievo, che riapre il match!!! Sugli sviluppi di un corner, gran destro dell'ex di turno, che si sblocca così in questo campionato!

80′ – Dieci minuti al termine, il Parma ha in pugno la partita, ma il Chievo non molla!

79′ – Fuori Izco per Paloschi nel Chievo, e Belfodil per Rispoli nel Parma.

77′ – Ancora Cassano, doppietta!!! Tre a uno Parma1!! Traversone di Galloppa, sponda di Coda per Cassano ed il pugliese non sbaglia!!

75′ – Coda!!! Parma in vantaggio al Bentegodi!! Apertura di Galloppa, Coda controlla in area e scarica il destro, imparabile per Bardi!!!

73′ – Fuori proprio Birsa, dentro Botta nel Chievo.

71′ – Ammonito Birsa per fallo su Gobbi.

69′ – Fuori Radovanovic e dentro Cofie nel Chievo Verona.

64′ – Cassano! Il pareggio del Parma! Lampo improvviso del barese, che fa tutto da solo, entra in area e scarica un destro violentissimo sul palo opposto!! E' l'uno ad uno al Bentegodi!

3′

63′ – Fuori Lodi e Ghezzal per Coda e Galloppa nel Parma.

60′ – Mezz'ora al termine, il risultato non varia: sempre uno a zero per il Chievo sul Parma.

59′ – Contropiede devastante del Chievo Verona, il Parma ci mette una pezza e si rifugia in angolo.

54′ – Ritmi un po' calati in questa ripresa.

49′ – Bel tentativo di Maxi Lopez: tiro potente ma non angolato, blocca Mirante.

46′ – Nessun cambio nelle due formazioni.

Secondo tempo. Si riparte a Verona!

Fine primo tempo. Termina la prima frazione di gioco al Bentegodi, conduce il Chievo Verona sul Parma per 1-0: sta decidendo fino ad ora la rete al 4′ di Izco!

45′ – Un minuto di recupero.

42′ – Hetemaj prova il tiro da fuori, ma scivola ed il tiro termina abbondantemente a lato.

40′ – Cinque minuti al termine del primo tempo.

37′ – Velocissimo contropiede del Chievo Verona, micidiale su queste ripartenze: ferma tutto la difesa del Parma con qualche affanno.

35′ – Dieci minuti al termine del primo tempo.

32′ – Episodio curioso in area di rigore clivense: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Bardi pasticcia e fa autogol, ma l'arbitro Damato nnulla il tutto per un fallo di mano di Lucarelli, che viene anche ammonito.

30′ – Mezz'ora di gioco è andata via, Chievo che conduce per uno a zero sul Parma.

25′ – Occasionissima per Maxi Lopez, che con un tiro rasoterra di destro va vicino al raddoppio: palla uscita di pochissimo!

21′ – Ancora Cassano che mette al centro, Ghezzal di testa non trova la porta!

20′ – Cresce il Parma, che adesso spinge molto.

16′ – Grande risposta di Bardi che salva su Cassano, che prova la conclusione su punizione di Lodi.

10′ – Passati dieci minuti sul cronometro, gara finora piacevole.

7′ – Il Parma risponde con un colpo di testa di Ghezzal, ci pensa Cesar a mettere fuori!

4′ – Gol di Izco!!! Subito Chievo in vantaggio!!! Subito vantaggio clivense, con Lazarevic che va via sulla sinistra e mette in area: non ci arriva Maxi Lopez, ma Izco è appostato e con il sinistro sblocca il risultato!

Primo tempo. Partiti al Bentegodi!

Formazioni ufficiali. Sorpresa nelle file emiliane: Donadoni passa al 3-5-2, con difesa a tre composta da Lucarelli, Mendes e Costa, quest'ultimo al debutto dal primo minuto. A centrocampo, c'è anche Ghezzal, assieme ad Acquah, Lodi, Jorquera e Gobbi: tandem offensivo formato da Cassano e Belfodil. Nel Chievo, confermato il 4-3-3, in attacco la spunta Lazarevic su Botta e Schelotto, mentre è confermata la formazione che ha vinto a Napoli domenica scorsa.

CHIEVO VERONA (4-3-3): Bardi, Frey, Dainelli, Cesar, Biraghi, Izco, Radovanovic, Hetemaj, Birsa, Lazarevic, Maxi Lopez. Allenatore: Eugenio Corini.

PARMA (3-5-2): Mirante, Lucarelli, Mendes, Costa, Ghezzal, Acquah, Lodi, Jorquera, Gobbi, Cassano, Belfodil. Allenatore: Roberto Donadoni

LIVE

Chievo Verona-Parma è l'anticipo domenicale dell'ora di pranzo, che aprirà la lunga domenica della terza giornata di Serie A: tante le "finestre" odierne, con un match alle 12.30, tre alle 15, due alle 18 ed altre due alle 20.45. Sempre più calcio-spezzatino, insomma, con buona pace degli stadi vuoti. Al Bentegodi, per Chievo-Parma, si affrontano due squadre con sentimenti e posizioni di classifica contrapposte: i padroni di casa clivensi con il morale alle stelle per l'incredibile vittoria di Napoli, che ha riscattato l'esordio con sconfitta contro la Juventus, mentre gli emiliani arrivano a quota zero punti, frutto delle sconfitte maturate al Dino Manuzzi contro il

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views