Chievo-Palermo 1-0, decide Paloschi (foto)

Continua a mietere vittime illustri il Chievo che dopo aver sconfitto il Genoa la scorsa settimana oggi nel primo anticipo della 28a giornata ha sconfitto per 1-0 il Palermo. Il gol di Paloschi (al 35′) avvicina concretamente alla salvezza i clivensi che salgono a quota 32 punti. L'Atalanta e soprattutto il Cagliari sono lontanissimi. Il Palermo è in crisi. La squadra di Iachini non segna da più di quattrocento minuti e con questa serie negativa rischia di vanificare la spelndida prima parte di campionato.
Paloschi 1-0 – Iachini inizia il match con Vazquez e Quaison alle spalle di Dybala. Maran punta sul tandem formato da Paloschi e Meggiorini. Dopo tre minuti i padroni di casa sono subito pericolosi con Paloschi, che riceve da Meggiorini e calcia di prima intenzione. Pallone di poco a lato. I padroni di casa continuano ad attaccare e sembrano dominare contro un Palermo spento. Ma basta poco ai siciliani per accendersi. Dybala riceve da Barreto e dall'interno dell'area calcia in porta, Bizzarri vola e manda il pallone in angolo. Poi il nulla per un'abbondante quarto d'ora, in cui si segnala solo un'ammonizione per Maresca, preferito al croato Jajalo. All'improvviso il Chievo passa in vantaggio con Alberto Paloschi. Lungo rinvio di Bizzarri, Meggiorini fa da sponda per Paloschi che prende il tempo a Terzi entra in area e con il destro batte Sorrentino, 1-0! Il Palermo risponde con una splendida punizione di Maresca, che termina di poco alla destra della porta di Bizzarri. All'intervallo è 1-0.
Rigore sbagliato da Paloschi – Le squadre tornano in campo con gli stessi undici del primo tempo. Sorrentino è straordinario al 7′ su un colpo di testa di Zukanovic, realmente a un passo dal gol del 2-0. Iachini toglie lo svedese Quaison, appena convocato per la prima volta nella propria nazionale, e manda in campo Belotti. Il Palermo passa al 4-3-1-2. Un cambio forzato invece per Maran che sostituisce l'infortunato Birsa con Botta. Clamorosa ingenuità di Andelkovic che tocca il pallone con la mano in area. Rigore netto. Dal dischetto si presenta Paloschi, che calcia altissimo. Iachini si gioca pure la carta Lazaar, mentre il Chievo perde per infortunio anche Meggiorini, uno dei migliori in campo. Il Palermo da settimane è spento, senza energie mentali più che fisiche. Serve una grande giocata, ci prova Franco Vazquez che centra la traversa. I rosanero chiudono in dieci per via dell'espulsione di Andelkovic.
Il tabellino di Chievo-Palermo
Chievo (4-4-2): Bizzarri; Frey, Dainelli, Cesar, Zukanovic; Schelotto, Radovanovic, Izco, Birsa (60′ Botta); Meggiorini (74′ Pellissier), Paloschi (77′ Biraghi). A disposizione: Bardi, Seculin, Gamberini, Sardo, Cufie, Christiansen, Bentivegna, Biraghi, Fetfatzidis, Pozzi. All. Maran
Palermo (4-3-1-2): Sorrentino; Vitiello (75′ Rispoli), Terzi, Andelkovic, Daprelà (69′ Lazaar); Rigoni, Maresca, E. Barreto; Vazquez, Quaison (53′ Belotti); Dybala. A disposizione: Ujkani, Milanovic, Ortiz, Emerson, Jajalo, Bolzoni, Della Rocca, Chochev, Joao Silva. All. Iachini
Gol: 36′ Paloschi.
Ammoniti: Maresca, Izco.
Espulso: Andelkovic all'86'.