Chievo-Napoli: 0-1 Higuain letale, azzurri secondi in classifica
Gonzalo Higuain ritrova la rete lontano dal San Paolo e permette al Napoli di portarsi in seconda posizione in classifica ad un passo dalla capolista Roma solitaria in vetta a quota 20. Il Napoli risponde così alla 9a giornata, alle vittorie di Juventus, Milan, Roma e Lazio. Ennesima prodezza del Pipita e ottima prova corale di un gruppo che oramai sta dimostrando di saper giocare a memoria. Contro un buon Chievo messo bene in campo da Maran (espulso nel finale), i partenopei hanno dovuto faticare un'ora per superare i padroni di casa. Nel primo tempo, due i pali colpiti – sempre dall'argentino ex Real – mentre nella ripresa c'è stato spazio anche per un salutare turnover per i migliori. Per il Chievo brutto stop interno ma una partita che dimostra la solidità dei veneti.
Primo tempo – Il Napoli è stato più pericoloso rispetto al Chievo anche se i padroni di casa oltre a difendersi con giudizio e ordine non hanno disdegnato nel ripartire in contropiede dove Meggiorini e Paloschi in velocità hanno messo a dura prova Albiol e compagni. Ma sono stati gli azzurri di Sarri a sfiorare la rete del vantaggio in almeno due occasioni entrambe con Higuain che ha colpito per due volte i pali: il primo su deviazione di Bizzarri, il secondo dalla distanza superando il portiere dei veneti ma non spezzando lo 0-0. Per il Chievo le occasioni sono arrivate solamente di rimessa ma Pepe Reina non ha mai dovuto compiere parate importanti. Meglio gli ospiti con un possesso di palla prolungato e ragionato anche se il gol – solo per sfortuna – non è arrivato.
Secondo tempo – Sarri e Maran si affidano agli effettivi del primo tempo e il registro della gara non cambia: Napoli che fa gioco e geometrie, Chievo che riparte in contropiede sfruttando la velocità dei propri attaccanti. Ma sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio quasi dopo un'ora di gioco col solito Higuain che chiude perfettamente di prima intenzione su un cross dalla sinistra superando Bizzarri. Il Napoli sbanca così il Bentegodi con Higuain e si porta in seconda posizione a due lunghezze dalla Roma, insieme a Fiorentina, Inter e Lazio. Per gli azzurri di Sarri ennesima partita giocata molto bene e con personalità, con un pizzico di fatica al 90′ quando il Chievo ha provato il tutto per tutto sfiorando un pareggio che forse poteva anche essere meritato.
Tabellino
Chievo-Napoli 0-1
CHIEVO (4-3-1-2): Bizzarri; Cacciatore, Gamberini, Cesar, Gobbi; Pinzi (18’ st Birsa), Rigoni, Castro; Pepe (26’ st Pellissier); Meggiorini, Paloschi (36’ st Inglese). A disp.: Seculin, Bressan, Dainelli, Sardo, Frey, Radovanovic, Christiansen, Inglese, Mpoku. All. Maran
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (31’ st David Lopez); Callejon, Higuain (37’ st Gabbiadini), Insigne (24’ st Mertens). A disp.: Rafael, Gabriel, Maggio, Henrique, Chiriches, Strinic, Valdifiori, Chabolah, El Kaddouri. All Sarri
Arbitro: Massa
Ammoniti: Koulibaly (N), Meggiorini (C), Mertens (N)
Reti: 14’ st Higuain
Note: Espulso Maran per proteste al 39’ st