Chievo-Milan 0-0, rossoneri fuori dalla lotta Champions
Il Milan non va oltre lo 0-0 sul campo del Chievo Verona nell'anticipo domenicale delle 12.30 della 29esima giornata della Serie A TIM 2015/2016 e dice a questo punto addio definitivamente al sogno terzo posto. Solo un miracolo, infatti, potrebbe rimettere in carreggiata i rossoneri, che però devono sperare nei crolli verticali di Roma, Fiorentina ed Inter, oltre a dover vincere tutte le nove partite rimaste prima della fine della stagione. Un miracolo: per i rossoneri adesso è tempo di pensare alla Coppa Italia, che garantirebbe l'accesso alla fase a gironi della prossima Europa League, e difendere il 6° posto in campionato dalle insidie del Sassuolo, per poter così accedere ugualmente all'Europa in caso di sconfitta nella finale di coppa contro la Juventus.
Che sarebbe stata una giornata difficile per Mihajlovic (squalificato e sostituito in panchina da Sakic), lo si era capito quando nel riscaldamento si era fatto male Kucka, costringendo così il tecnico a ridisegnare la squadra sostituendolo con Menez, spostato in avanti in tandem con Bacca, ed arretrando a centrocampo Honda e Bonaventura, in principo nel tridente con il colombiano. Gara che inizialmente la fa il Chievo Verona, che spinge senza timori: per il Milan piove sul bagnato visto che dopo neanche venti minuti, complice uno scontro con Cacciatore, è costretto ad uscire per infortunio Gigio Donnarumma, sostituto da Abbiati.
L'estremo difensore rossonero salva in almeno tre occasioni la porta del Milan, complice anche qualche errore di troppo delle punte clivensi: Meggiorini, tutto solo, "grazia" il Diavolo sparando centrale e consentendo ad Abbiati di respingere coi piedi. Meglio nella ripresa il Milan, che potrebbe passare al minuto 75: conclusione di Abate che si stampa sulla traversa, riprende la respinta Bertolacci che però centra a sua volta il legno. Allo scadere, Cacciatore di testa mette in rete una punizione di Pepe, ma Damato annulla tutto per fuorigioco: decisione corretta. Pareggio giusto insomma per quanto visto in campo: un punto che avvicina il Chievo Verona alla salvezza, mentre per il Milan è notte fonda.