Chievo-Lecce 1-0: il video del gol di Rigoni, cronaca e tabellino
Diventa sempre più difficile la situazione in classifica del Lecce. Al Bentegodi la formazione di Gigi De Canio non riesce a battere il Chievo e a tirarsi fuori dalle sabbie mobili della classifica. I clivensi vincono per 1-0 grazie alla rete di Rigoni – giunta nella ripresa – ed allungano in graduatoria proprio sui salentini, al momento terzultimi in classifica, ottenendo virtualmente la permanenza nella massima serie. I pugliesi non sono mai riusciti veramente ad impensierire l’estremo difensore avversario Sorrentino. De Canio, adesso, avrà molto da lavorare in queste ultime tre settimane per evitare la retrocessione.
Partono bene i padroni di casa, che già al 5’ sfiorano il vantaggio con Moscardelli su punizione, ma Rosati è bravo ad intercettare e sventare la minaccia. I salentini riescono a prendere le misure ed impostano il gioco sulle ripartenze. Tuttavia è ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa: è ancora Moscardelli a impegnare la retroguardia avversaria, ma la girata del clivense termina di poco a lato. Il Lecce si fa vedere verso la mezz’ora con un tiro di Di Michele che, però, termina alto. Dopo qualche occasione ma poche emozioni, si rientra negli spogliatoi con il risultato inchiodato sullo 0-0.
Ad inizio ripresa le compagini cercano di studiarsi a vicenda. Inizialmente vince la paura ma al 58’ è il Chievo a passare in vantaggio con Rigoni, bravo a ribattere in rete la parata di Rosati sul tiro di Moscardelli. Il Lecce accusa il colpo e rischia di capitolare pochi instanti dopo, ma la conclusione di Moscardelli non centra lo specchio della porta. Gigi De Canio è costretto a correre ai ripari chiamando Giacomazzi in panchina per fare spazio a Corvia, che va a formare il tandem offensivo con Di Michele. Gli effetti sono quasi immediati, visto che i pugliesi si riversano in attacco, ma proprio Di Michele non trova la lucidità per calciare a rete. Successivamente è il neoentrato Corvia a mettere in difficoltà Sorrentino, costretto ad intervenire con i pugni. il Lecce cerca di porre rimedio ad una situazione che diventa sempre più difficile con il passare del tempo ma alla fine ha la meglio il Chievo Verona, bravo ad addormentare il gioco e a congelare il risultato. I salentini, in virtù del pareggio di Sampdoria-Brescia 3-3, adesso occupano la terzultima posizione in classifica.
Questo il tabellino di Chievo Verona-Lecce 1-0:
Chievo Verona (4-3-1-2): Sorrentino; Sardo, Cesar, Andreolli, Mantovani; Rigoni, Fernandes, Constant (Marcolini 34’ st); Bogliacino (Morero 24’ st); Moscardelli (Thereau al 30’ st), Pellissier. Allenatore: Pioli.
A disposizione: Squizzi, N.Frey, Guana, Grenoche. Allenatore: Pioli.
Lecce (4-5-1): Rosati; Tomovic, Fabiano, Ferrario, Brivio (Piatti 24’ st); Munari, Vives, Giacomazzi (Corvia 16’ st), Olivera (Chevanton 37’ st), Mesbah; Di Michele.
A disposizione: Benassi, Gustavo, Rispoli Coppola, Chevanton. Allenatore: De Canio.
Ammoniti: Vives 10 pt, Fernandes 23′ pt, Olivera 32’ st, Rigoni 43’ st.
Marcatori: Rigoni 13’ st.