Chievo-Juventus 0-4, 12a vittoria di fila per Allegri
A Verona la Juventus conquista la dodicesima vittoria consecutiva ed eguaglia il record del club stabilito due anni fa quando alla guida c’era Antonio Conte. Il match con il Chievo è stato poco più che un allenamento agonistico per Dybala e compagni che sono in una forma spettacolare. La Juventus infatti dove aver iniziato la sua infinita striscia di vittorie non giocando benissimo e pensando più alla sostanza che alla forma, adesso è diventata pure molto bella da vedere. I bianconeri hanno effettuato un enorme salto di qualità dopo aver sistemato la difesa, che praticamente non prende più gol. In questo mese di gennaio, Coppa Italia inclusa, in sette partite i bianconeri hanno subito solo una rete, da Cassano. Ma in queste ultime settimane la Juve ha ripreso a segnare a raffica. Nelle ultime sette partite la Juve ha realizzato venti reti, nelle ultime due trasferte ne ha segnate otto.
Morata is back – Dybala ha messo la zampino praticamente nella metà dei gol in campionato della Juventus, Pogba nelle ultime settimane si è risvegliato, il gol ai clivnesi è stato fantastico. Ma la copertina se la prende Alvaro Morata che finalmente non è più solo ‘bello di notte’. Un solo gol in tutto il girone d’andata, tre reti complessive nei primi cinque mesi stagionali. Poi la splendida doppietta all’Inter in Coppa Italia ha dato la scossa all’ex del Real Madrid che oggi da rapinatore d’area di rigore ha battuto due volte Bizzarri, a inizio e fine primo tempo. Mancherà per un mese Mandzukic, ma Allegri con un Morata in questa condizione fisica e soprattutto mentale può dormire sonni tranquilli e cercherà di battere il record di vittorie consecutive del club.
La partita – Sfida senza storia. Il Chievo prova a sopperire alla cessione di Paloschi con M’Poku e Inglese, nella Juve non ci sono Mandzukic, Evra e Chiellini. Si capisce subito che Dybala e Pogba sono in giornata di grazia. L’1-0 arriva al 6’ la firma è di Morata, i calciatori di casa protestano per un fuorigioco che non c’è. La squadra di Allegri va sul velluto. Pogba cerca il gol da favola, ci va vicino ma non riesce a superare Bizzarri, che al 40’ però deve andare di nuovo a raccogliere il pallone nella propria porta. L’assist è di Khedira il gol è ancora di Morata, lo spagnolo dopo aver realizzato tre reti in quasi cinque mesi ne ha segnate quattro in quattro giorni. Nella ripresa l’obiettivo principale dei campioni d’Italia è risparmiare energie. Sturaro prende il posto di Khedira. Al 60’ Dybala e Pogba costruiscono e Alex Sandro segna (secondo gol di fila in trasferta per il brasiliano), 3-0. Poco dopo con una magia piazza il poker Pogba. Buffon mantiene la propria porta inviolata. Finisce 4-0.
Il tabellino di Chievo-Juventus
Chievo (4-3-1-2): Bizzarri; Sardo, Frey, Dainelli, Cacciatore; Castro, Rigoni, Radovanovic (61’ Pinzi); Birsa; M’Poku, Inglese. A disposizione: Seculin, Bressan, Spolli, Gobbi, Costa, Damian, Pellissier, Depaoli. All. Maran
Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Barzagli; Lichtsteiner (81’ Padoin), Marchisio, Pogba, Khedira (46’ Sturaro), Alex Sandro; Morata, Dybala. A disposizione: Neto; Rubinho, Chiellini, Rugani, Pereyra, Cuadrado, Pereyra, Zaza, Favilli. All. Allegri
Gol: 6’, 40’ Morata, 60’ Alex Sandro, 67’ Pogba.
Ammoniti: Radovanovic, Alex Sandro, Sardo, Hernanes, Pinzi.