video suggerito
video suggerito

Chievo, il record di Birsa: 36 assist da calcio piazzato nel 2015

Il trequartista del Chievo Birsa è il giocatore che più volte ha mandato i compagni al tiro da calcio da fermo. Lo sloveno è anche però uno dei calciatori più sostituiti della Serie A. Nello scorso campionato uscì 25 volte, quest’anno Maran lo ha tolto dal campo 14 volte in 17 partite.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
Immagine

A sorpresa è Valter Birsa il calciatore che nell’anno solare del 2015 ha mandato più volte alla conclusione i compagni di squadra da calcio piazzato, in soldoni da punizione o da calcio d’angolo. Lo sloveno ha mandato al tiro i suoi compagni ben 36 volte. Questo primato deve rendere ovviamente assai orgoglioso l’ex milanista che per la seconda stagione milita con il Chievo e che con Maran in panchina ha aumentato la propria precisione, anche dal punto di vista realizzativo. Birsa infatti lo scorso anno chiuse il campionato senza aver mai fatto gol. In questa stagione invece di reti ne ha già siglate tre. Addirittura le prime due le ha messe a segno nelle prime due giornate di campionato – contro Empoli e Lazio. Recentemente invece con la collaborazione di Sportiello ha deciso l’incontro tra Chievo e Atalanta.

Purtroppo però Birsa si prende la copertina anche per un primato poco piacevole. Perché il ventinovenne giocatore è di gran lunga il calciatore più sostituito di tutta la Serie A. Birsa nella passata stagione infatti è stato cambiato la bellezza di 25 volte, record assoluto per il campionato. Il trend in questo campionato di fatto non è cambiato. L’ex centrocampista di Torino e Genoa ha giocato tutte le 17 partite di campionato, ma solo una volta contro il Genoa è sceso in campo per tutti i novanta minuti. Due volte è subentrato e in ben quattordici occasioni è stato sostituito da Maran, che crede molto in lui ma che evidentemente lo ritiene tra i suoi centrocampisti il più sacrificabile.

A gennaio il Chievo effettuerà almeno un paio di colpi. Il club del presidente Campedelli ha la possibilità ancora di tesserare un extracomunitario e per questo ha chiesto il diciottenne Gerson alla Roma. Piacciono ai clivensi anche José Mauri del Milan, Cuenca, ex Barcellona, ora in Turchia, e Marchese del Genoa.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views