Chiellini: “Le proteste del Napoli? Chiacchiere da bar”
Il dopo partita della semifinale d’andata di Coppa Italia tra Juventus e Napoli è stato rovente. La squadra partenopea ha interrotto il silenzio stampa ed ha parlato con il d.s. Giuntoli e il portiere Pepe Reina. Entrambi hanno attaccato pesantemente l’arbitro Valeri di Roma, che ha assegnato due rigori ai campioni d’Italia. Le polemiche sono rapidamente montate e benzina sul fuoco l’ha messa la società partenopea, che sul proprio profilo Twitter se l’è presa anche con i commentatori della Rai. La Juventus dopo aver ascoltato ha deciso di mandare in tv uno dei suoi senatori Giorgio Chiellini che con una frase secca e precisa a proposito delle proteste ha detto: “Arbitraggio vergognoso? Dico solo una cosa, sono chiacchiere da bar”.

Il difensore livornese ha calcato la mano quando ha paragonato le proteste del Napoli a quelle dell’Inter, battuta per 3-1 dalla Roma domenica scorsa nel posticipo della ventiseiesima giornata. Per il centrale juventino le polemiche sono state eccessive in entrambi i casi, perché il risultato in entrambe le situazioni era giusto:
Domenica sera ho visto Inter-Roma, e ho visto una squadra che ha meritato la vittoria in lungo e largo. Una squadra che ha nettamente dominato l’altra, poi leggo i commenti e si parla di tutto meno della prestazione della Roma. Adesso è accaduta la stessa cosa. Chi fa così cerca alibi?

Parlando della partita Chiellini ha detto chiaramente che nella ripresa la Juve ha cambiato volto, soprattutto a livello mentale. L’approccio non è stato eccellente. Un errore come questo non deve più accadere perché più avanti gli avversari in Champions potrebbero essere ancora più forti:
Il Napoli nel primo tempo ci pressava bene e non riuscivamo ad uscire. Nel secondo tempo siamo usciti fuori, abbiamo dimostrato che siamo una squadra di spessore. Dobbiamo stare attenti perché con squadre più forti di noi non possiamo regalare un tempo e in vista delle tante partite che ci aspettano a marzo, aprile, maggio e speriamo giugno, dobbiamo migliorare questo aspetto.
Dopo aver detto ammonito la sua squadra, che non dovrà abbassare la guardia contro il Porto, battuto 2-0 fuori casa nell’andata degli ottavi di Champions: “Abbiamo un buon margine per il ritorno, tanto dipenderà dallo stato di forma. Sappiamo di poter arrivare in fondo in tutte e tre le competizioni”, il trentaduenne ha lanciato un’altra frecciata al Napoli dichiarando che le polemiche non scalfiggono le certezze juventine, ma piuttosto logorano gli altri:
Le polemiche fanno stancare gli altri, a noi ci toccano relativamente. Da buon italiano spero che il Napoli vada avanti in Champions e spero che non si sia stancato troppo visto che in campionato hanno la Roma.