Chiellini, che forza: “E adesso tocca alla Germania”
Giorgio Chiellini al settimo cielo dopo la vittoria sulla Spagna: il 2-0 dell'Italia sulle Furie Rosse, che avevano vinto gli ultimi due Europei (e che non perdevano una partita ad eliminazione diretta dal Mondiale 2006, quando si arresero alla Francia), porta la firma del centrale bianconero che, al 33′ del primo tempo, ha sbloccato il match di Saint-Denis, poi chiuso allo scadere da una rete di Graziano Pellè, alla seconda marcatura nella rassegna continentale.
"Vienna, Kiev, Fortaleza.. avevamo un po' di rivincite da prenderci e quest'oggi avevamo qualcosa in più", ha commentato a fine gara Giorgio Chiellini, intervistato da Rai Sport, "abbiamo meritato la vittoria, potevamo anche chiuderla prima ma avevamo un santo dietro che ci ha preso per mano", ha aggiunto parlando di Gigi Buffon, compagno di squadra e capitano sia nella Juventus che in Nazionale. "L'ultima amichevole di marzo è stata simile: stavamo bene, avevamo sensazioni positive e tanta voglia di far bene, prendendoci una rivincita dopo anni di loro dominio", ha proseguito, "ma adesso è solo l'inizio, ci godiamo questa vittoria ma manca ancora tanto alla fine. Ragioniamo di partita in partita, adesso arriva il bello".
Il prossimo ostacolo è di quelli ostici: la Germania campione del mondo in carica e candidata alla vittoria finale. "Entrambe siamo due grandi squadre", ha aggiunto ancora Chiellini, "loro sono favoriti, a marzo ci hanno dato una bella mazzolata. Servirà fare il massimo per batterli". Appuntamento per sabato 2 luglio, allo Stade Atlantique di Bordeaux. In Aquitania, contro i panzer tedeschi, servirà ancora una volta una grandissima Italia.