Chiellini ammette: “Colpa mia per 2 gol della Francia”
L'Italia di Ventura ha iniziato con una sconfitta il nuovo corso. Ironia della sorte, quella difesa tanto decantata a Euro 2016, riconosciuta dagli avversari come punto di forza degli Azzurri, ha mostrata crepe nella prima uscita ufficiale al San Nicola di Bari. Una condizione fisica ancora approssimativa, l'assenza di Bonucci, qualche defaillance di troppo hanno indirizzato il risultato del test contro i transalpini: è finita 3-1 per la squadra di Deschamps, con il momentaneo pareggio di Pellé che ha illuso la Nazionale.

Giorgio Chiellini, difensore della Juventus apparso non impeccabile, non cerca attenuanti e ai microfoni della Rai ammette le proprie responsabilità.
So di avere colpe su 2 gol, si poteva far meglio – ha dichiarato a caldo -. Non era facile, ma servirà più attenzione. Sulla rete segnata da Giroud non ho fatto in tempo a girarmi, dovevo leggere l'azione in anticipo e fermare l'attaccante. Potevo far meglio io come tutti.
Contro Israele, in occasione della prima gara di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018, servirà avere maggiore concentrazione. Inizia il lungo cammino verso la prossima avventura iridata: "Sappiamo che le trasferte in questi gironi sono importanti, questa è una delle più dure, occorrerà grande attenzione e soprattutto sarà importante vincere questa prima gara – ha concluso Chiellini -. Basta solo un po' di compattezza in più che verrà naturale giocando".