video suggerito
video suggerito

Chi vincerà i campionati top in Europa? Lo predice un algoritmo

Juventus super favorita in A, più equilibrio in Premier, Bundesliga ‘già assegnata’, il Barça prevale alla distanza: è la proiezione elaborata in base a un calcolo statistico effettuato raccogliendo in un database tutti i dati di questo avvio di stagione.
A cura di Maurizio De Santis
53 CONDIVISIONI

Campionati e Coppe fermi per la pausa nazionali, l'attenzione si concentra tutta sulle gare di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018 ma il conto alla rovescia per il ritorno alle competizioni è già iniziato. La lista degli infortunati – il Milan paga il conto più salato per gli stop di Montolivo e Calabria – ha monopolizzato le ultime ore, complici le news che arrivano dal ritiro dell'Italia (forfait di Chiellini per un problema muscolare) e hanno un riflesso inevitabile sulla gestione dei club.

Immagine

Alla ripresa del torneo, come previsto dal calendario di Serie A, comincerà di nuovo il testa a testa a distanza tra la Juventus e il Napoli (staccato di 4 punti) per la vetta, con la Roma e le milanesi inserite nel gruppone di inseguitrici a un passo dalla seconda posizione. In Premier League è il Manchester City di Pep Guardiola a fare da ‘lepre', con lo United di Mou che appare in difficoltà rispetto ad Arsenal e alla rivelazione Tottenham. Liga a tinte madrilene, con la variabile Barcellona pronta a ribaltare ogni calcolo, mentre in Germania nessuno – Borussia Dortmund a parte – sembra in grado di frenare la marcia del Bayern Monaco di Ancelotti.

Un algoritmo ‘predice' le possibili vincitrici dei campionati

Serie A, Liga, Premier League, Bundelisga, Eredivisie, Ligue 1 e Super Lig turca: un algoritmo ‘ExpG' elaborato da @11tegen11 raccogliendo in un database una serie di dati statistici elencati dalla Opta ha fornito una serie di proiezioni per il futuro, individuando le formazioni leader dei rispettivi tornei e le percentuali di vittoria. La Juventus resta la favorita in Italia con l'80% delle possibilità di tenere cucito sulla propria maglia lo scudetto, con Napoli (15%) e Roma (5%) che sembrano avere poche opportunità per contrastare la marcia dei bianconeri.

In Spagna, a dispetto dei valori espressi dalla classifica comandata da Real e Atletico Madrid (15), alla lunga dovrebbe spuntarla il Barcellona accreditato con il 68% delle chances. Più equilibrata la situazione in Premier League laddove le ‘due torri' di Manchester, Guardiola e Mourinho, vengono considerati i duellanti per la conquista finale del titolo d'Inghilterra con l'Arsenal di Wenger a recitare il ruolo di terzo incomodo. In Bundesliga, invece, i giochi sembrano fatti… considerata la percentuale (95%) assegnata al Bayern Monaco rispetto al 5% del Borussia Dortmund. Così dice l'algoritmo, una sintesi numerica che può saltare per l'unica variabile fuori dagli schemi: ovvero, il fattore umano perché in campo può accadere di tutto.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views