Chi vincerà i campionati top in Europa? Lo predice un algoritmo
Campionati e Coppe fermi per la pausa nazionali, l'attenzione si concentra tutta sulle gare di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018 ma il conto alla rovescia per il ritorno alle competizioni è già iniziato. La lista degli infortunati – il Milan paga il conto più salato per gli stop di Montolivo e Calabria – ha monopolizzato le ultime ore, complici le news che arrivano dal ritiro dell'Italia (forfait di Chiellini per un problema muscolare) e hanno un riflesso inevitabile sulla gestione dei club.

Alla ripresa del torneo, come previsto dal calendario di Serie A, comincerà di nuovo il testa a testa a distanza tra la Juventus e il Napoli (staccato di 4 punti) per la vetta, con la Roma e le milanesi inserite nel gruppone di inseguitrici a un passo dalla seconda posizione. In Premier League è il Manchester City di Pep Guardiola a fare da ‘lepre', con lo United di Mou che appare in difficoltà rispetto ad Arsenal e alla rivelazione Tottenham. Liga a tinte madrilene, con la variabile Barcellona pronta a ribaltare ogni calcolo, mentre in Germania nessuno – Borussia Dortmund a parte – sembra in grado di frenare la marcia del Bayern Monaco di Ancelotti.
Un algoritmo ‘predice' le possibili vincitrici dei campionati
Serie A, Liga, Premier League, Bundelisga, Eredivisie, Ligue 1 e Super Lig turca: un algoritmo ‘ExpG' elaborato da @11tegen11 raccogliendo in un database una serie di dati statistici elencati dalla Opta ha fornito una serie di proiezioni per il futuro, individuando le formazioni leader dei rispettivi tornei e le percentuali di vittoria. La Juventus resta la favorita in Italia con l'80% delle possibilità di tenere cucito sulla propria maglia lo scudetto, con Napoli (15%) e Roma (5%) che sembrano avere poche opportunità per contrastare la marcia dei bianconeri.
In Spagna, a dispetto dei valori espressi dalla classifica comandata da Real e Atletico Madrid (15), alla lunga dovrebbe spuntarla il Barcellona accreditato con il 68% delle chances. Più equilibrata la situazione in Premier League laddove le ‘due torri' di Manchester, Guardiola e Mourinho, vengono considerati i duellanti per la conquista finale del titolo d'Inghilterra con l'Arsenal di Wenger a recitare il ruolo di terzo incomodo. In Bundesliga, invece, i giochi sembrano fatti… considerata la percentuale (95%) assegnata al Bayern Monaco rispetto al 5% del Borussia Dortmund. Così dice l'algoritmo, una sintesi numerica che può saltare per l'unica variabile fuori dagli schemi: ovvero, il fattore umano perché in campo può accadere di tutto.