Chi vince l’Europa League va in Champions? Solo a queste condizioni
La Juventus ad un passo dalla finale di Berlino per la Champions League, altre due italiane in lizza per la finale di Europa League, Napoli e Fiorentina. Un'Italia che rialza la testa in Coppa e lo fa nel modo migliore, scalando importanti posizioni nel Ranking UEFA anche in vista delle prossime partecipazioni e ritorna a dire la propria nel calcio che conta dopo anni di forzato silenzio. L'ultimo acuto arrivò dall'Inter di Mourinho ma fu un'azione in solitaria: prima e dopo il deserto. Oggi qualcosa sembra essere cambiato: la Juventus in Champions League ha costruito stagione dopo stagione le basi della propria ricrescita europea e quest'anno sembra essere arrivata quasi aall'ultimo salto di qualità. In Europa League il Napoli e la Fiorentina hanno tutto per trionfare in quella che fu la Coppa Uefa e che oggi potrebbe portare l'accesso alla Champions, a determinate condizioni.
Nessun posto aggiunto nelle Coppe – In merito al numero di qualificate per le competizioni UEFA del prossimo anno i club che vinceranno la Champions League o l'Europa League non aggiungeranno un posto extra al numero totale dei posti disponibili per quella nazione nella stagione seguente. L'unica possibilità in cui una nazione possa aumentare il numero dei posti è qualora uno dei due due club vinca la Champions o l'Europa League e se contemporaneamente ha già ottenuto una posizione utile in campionato per la qualificazione nel proprio campionato. Per fare un esempio, le federazioni con 4 posti per la Champions League (Inghilterra, Germania e Spagna) possono avere un posto extra per la massima competizione europea qualora un club vinca l'Europa League. Se quel club è già qualificato per la Champions League rimarranno comunque 4, se invece è qualificato per l'Europa League 5 e 2. Due club quindi in Europa League e non 3.
Esempio Italia – Nel caso dell'Italia, Infantino ha detto che se Napoli o Fiorentina vinceranno la EL, l'Italia si ritroverà con 3 qualificate ai gironi in Champions più una che farà i preliminari, a condizione che Napoli o Fiorentina non arrivino tra le prime tre. Però il posto in più in Champions andrebbe a scapito delle partecipanti all'Europa League che scenderebbero a 2 nel caso dell'Italia. Dunque, in totale per i nostri club non cambierebbe nulla sul numero delle totali partecipanti alle Coppe che resterebbero sei: bisogna solamente stabilire come verranno distribuite, in attesa e nella speranza che Juventus, Napoli e Fiorentina possano alzare in cielo qualche trofeo internazionale.
Le ipotesi – Le ipotesi sono diverse: se la Juventus vincesse la Champions non cambierebbe nulla: con i bianconeri andrebbero oggi la Roma e la Lazio (dai preliminari) mentre Napoli, Fiorentina e Samp andrebbero in Europa League. Se invece fossero o Napoli o Fiorentina ad alzare l'Europa League a quel punto la vincitrice andrebbe ai praeliminari di Champions League, riducendo solo a due (Sampdoria e l'esclusa tra Napoli e Fiorentina) le partecipanti in Europa League.