Chi va in Europa League in Italia: la 4a, 5a, 6a classificata in Serie A
La Serie A 2014/2015 ha chiuso i battenti. La 38a e ultima giornata ha permesso di delineare il quadro definitivo della classifica del campionato di Serie A, con gli ultimi verdetti. La maggior parte di questi era ormai già nota: la Juventus ha vinto lo scudetto per la quarta volta consecutiva, mentre Cagliari, Cesena e Parma sono retrocesse in Serie B. Decise anche le posizioni che vanno dalla seconda alla sesta e che dovrebbero garantire, almeno sul campo l'accesso alle due competizioni continentali. La Roma ha conquistato grazie al secondo posto la qualificazione al tabellone principale della prossima Champions. Dovrà passare invece per i preliminari la Lazio che, grazie alla rocambolesca vittoria di Napoli, ha staccato gli azzurri conquistando il terzo posto.
Napoli e Fiorentina qualificate al tabellone principale di Europa League. Finale di stagione deludente invece per Higuain e compagni addirittura al quinto gradino della classifica e dunque all'Europa League. La squadra dell'ormai ex allenatore Benitez, destinato al Real, è stata scavalcata in extremis dalla Fiorentina che ha chiuso al 4° posto il suo campionato. Il cammino in Europa League di Fiorentina e Napoli dunque inizierà a settembre, dal tabellone principale, ovvero con la fase a gironi
La Samp destinata a sostituire il Genoa, nei preliminari di Europa League. La squadra che ha conquistato il sesto posto in Serie A dovrebbe scendere in campo per l'Europa League, già ad agosto, partendo dai turni preliminari. I rossoblu però rischiano seriamente di essere esclusi dalla seconda competizione continentale, alla luce della mancata concessione della Licenza Uefa. Le ultime speranze sono affidate al verdetto del Collegio di garanzia del Coni, ma sarà davvero difficile per i rossoblu strappare l'ok per disputare la prossima Europa League. In un vero e proprio scambio di consegne tra "cugini" dunque, potrebbe essere la Samp a sostituire il Genoa: la squadra blucerchiata ha chiuso al 7° posto e dunque è la prima candidata a diventare l'ultima squadra italiana a partecipare alle Coppe.