E adesso che succederà se il Milan verrà escluso dall’Europa League? Questa è una delle domande più gettonate delle ultime ore. I rossoneri sembrano a un passo dalla rinuncia alla partecipazione alla seconda competizione calcistica europea. Se questi rumors si tramuteranno in realtà la Roma eviterà i preliminari e disputerà la fase a gironi, il Torino, settimo in classifica, invece sarà impegnato nei turni preliminari.

Perché il Milan rischia l’esclusione dall’Europa League

Secondo alcune indiscrezioni il Milan avrebbe trovato un accordo con la Uefa. I rossoneri in cambio di una sanzione comprensiva, dei due trienni contestati, che comprende un paio di rientro economico più semplice, avrebbe proposto alla Uefa di rinunciare all’Europa League 2019-2020. La decisione definitiva arriverà nei prossimi giorni.

Chi giocherà in Europa League se il Milan sarà fuori

La Lazio ha conquistato il posto in Europa League con il successo in Coppa Italia, l’altro posto sul campo se l’è preso il Milan, che ha terminato il campionato al quinto posto. I rossoneri hanno preceduto di una lunghezza la Roma, che adesso spera di evitare i preliminari, sei partite da giocare tra luglio e agosto. In caso di esclusione del Milan, la Roma sarà dentro, e i preliminari, tre turni da superare, li giocherà invece il Torino di Mazzarri, che volentieri rinuncerebbe a una fetta delle sue vacanze.

Roma ai gironi di Europa League e Torino ai preliminari

Se il Milan sarà fuori dunque Roma dritta ai gironi, anche se il ritiro anticipato è stato già stabilito e i giallorossi hanno dato forfait alla International Champions Cup. Il Toro invece ritornerebbe dopo qualche le coppe europee, anche se i turni da superare per accedere ai gironi sono ben tre.

Quando si giocano i turni preliminari di Europa League

Si parte giovedì 25 luglio, con la gara d’andata del secondo turno (il primo per l’italiana designata), sette giorni dopo il ritorno. L’8 e il 15 agosto il terzo turno, mentre il playoff decisivo si disputerà a cavallo della prima giornata di campionato, 22 e 29 agosto.

Se il Milan sarà escluso dalle coppe il Toro di Mazzarri disputerà i preliminari di Europa League.
in foto: Se il Milan sarà escluso dalle coppe il Toro di Mazzarri disputerà i preliminari di Europa League.