Chi tira di più in porta in Europa? Ecco la speciale classifica elaborata dal Cies
Cinque vittorie in altrettante gare di campionato. Undici gol segnati finora con una media di 2.2 a partita (secondo migliore attacco dietro il Sassuolo, 12 reti). Sono questi dei dati statistici che fotografano il cammino della Juventus in Serie A. Nessuna squadra – eccezion fatta per la Fiorentina e il Napoli – sembra in grado di reggere il passo dei bianconeri, basta dare un'occhiata ai numeri… quanto tempo impiegano i bianconeri per fare un tiro in porta? In media 4'33", una manciata in più rispetto al Manchester City di Guardiola (4'02"). Nessuno fa meglio in Europa considerando i top 5 campionati, con il Lione sul podio (4'36") e tutte le altre formazioni dei maggiori tornei continentali sulla soglia dei 5 minuti. Nemmeno il Barcellona (4'53") e il Bayern Monaco (5'19"), che sono in vetta alla Liga e alla Bundesliga, riescono a essere così devastanti.
Una curiosità: qual è la squadra che ci mette più tempo per fare un tiro in porta? In base alle informazioni raccolte dal Cies (Osservatorio del calcio europeo) la cifra più alta complessiva tenendo conto delle 35 competizioni rilevate è stata registrata dall'Hamilton Academical (Scozia): perché una conclusione si materializzi servono quasi 20 minuti… 18'12" per la precisione.
La supremazia della Juventus nel campionato italiano è determinata anche da un altro fattore: il numero dei tiri totali. In 5 giornate sono ben 90 le conclusioni dei bianconeri, con una media di ben 18 tiri a match. Di questi 90 tiri quasi il 50% è diretto nello specchio della porta (44). Una media pazzesca, cresciuta dopo la gara con il Frosinone giocata praticamente a senso unico… dove ha tentato ben 30 tiri.
Ronaldo cecchino, media pazzesca per tiri tentati
Chi è il calciatore che usa la porta avversaria a mo' di bersaglio? Facile facile indovinare: è Cristiano Ronaldo che a livello individuale è a quota 6.4 tiri tentati a partita in media per un dato totale che lo porta a quota 32 tiri. Alle spalle d CR7 c'è il talento del Napoli, Lorenzo Insigne (24) e subito dopo Edin Dzeko della Rma (23).