Chi sarà il prossimo Pallone d’Oro: Griezmann (forse), per Mbappé solo la Kopa
Creare un nuovo premio per evitare che un francese disturbi un altro (candidato) francese. A raccontare il singolare escamotage architettato da France Football è il quotidiano parigino Le Parisien: il giornale capitolino spiega come il premio Kopa – da assegnare al miglior Under 21 in circolazione – altro non è che una sorta di trofeo di consolazione da mettere nelle mani di Kylian Mbappé sì da non compromettere i consensi che faranno di Antoine Griezmann il prossimo Pallone d'Oro. Luka Modric permettendo… dovrebbe essere il ‘diablo' dell'Atletico Madrid a sollevare quel premio così ambito per la carriera di un calciatore. Trenta quelli inseriti nella lista, il 3 dicembre si conoscerà il nome del fortunato vincitore.
Il croato, già scelto quale miglior calciatore del Mondiale in Russia, ha fatto incetta di titoli Uefa e Fifa tanto da mandare su tutte le furie anche Cristiano Ronaldo. Farà lo sgambetto anche a Griezmann battendolo al fotofinish? Il rischio c'è… e per limitarlo nelle stanze di France Football hanno pensato bene di evitare distrazioni da parte della giuria ed emorragia di voti – come suggerito dalla Radio Rtl – lasciando al giovane talento del Paris Saint-Germain il ‘contentino' della Kopa.
La motivazione? E' impossibile che dopo il successo a Russia 2018 a sollevare il Pallone d'Oro non sia un francese ma è altrettanto vero che non si può oscurare del tutto la stella (nascente) del calcio transalpino. Morale della favola: Griezmann dovrebbe interrompere il duopolio Messi-Ronaldo, Mbappé – appena ventenne, li compirà il 20 dicembre – per adesso si accontenta di essere il miglior giovane d'Europa e ha tutta la strada spianata davanti per meritare il premio in futuro. Magari dall'anno prossimo. "Lavora duro e ce la farai”, gli ha scritto Pelé. Ma non è detto che alla fine non si verifichi un altro colpo di scena. Quale? Il regolamento di France Football non impedisce di cumulare i due premi. E Mbappé potrebbe fare en-plein… difficile e molto lo si capirà nelle prossime ore.