video suggerito
video suggerito

Chi sarà il nuovo allenatore del Barcellona? Allegri tra i papabili

Il tecnico della Juventus apprezzato per la cura dei particolari tattici, per la gestione della rosa e per i risultati ottenuti da quando è giunto alla guida della Juventus. In agenda ci sono anche Sampaoli, Valverde, Blanc e Klopp.
A cura di Maurizio De Santis
66 CONDIVISIONI
Immagine

Chi sarà il prossimo allenatore del Barcellona? Luis Enrique ha annunciato che lascerà la panchina dei catalani a fine stagione. Proverà a farlo nel migliore dei modi: in Champions la squadra è chiamata al miracolo per ribaltare un durissimo 4-0 rimediato all'andata a Parigi; in ballo c'è ancora la finale di Coppa del Re; in campionato non è detta l'ultima parola nonostante il vantaggio del Real Madrid. Il conto alla rovescia è iniziato, così come il casting per il nuovo tecnico. Una sorta di effetto domino considerato il giro di nomi sul taccuino della società iberica, a cominciare da Massimiliano Allegri della Juventus (già nel mirino dell'Arsenal).

Il nome di Allegri in cima alla lista

A caldeggiare la candidatura dell'ex milanista è il quotidiano ‘Mundo Deportivo' che – oltre ad aver anticipato la notizia dell'addio di ‘Lucho' – adesso fornisce anche referenze e caratteristiche dell'attuale guida bianconera. Allegri viene considerato uno dei papabili per lo stile e per il modo in cui gestisce la rosa, per la cura degli aspetti tattici, per i risultati ottenuti da quando ha raccolto l'eredità dalle mani di Conte (divenuto prima ct e poi manager del Chelsea). L'avventura del livornese è iniziata nel 2014: da allora ha messo in bacheca 5 titoli nazionali e ha raggiunto anche la finalissima di Champions League (nemmeno al suo predecessore era mai riuscito di arrivare così avanti in Europa) persa – ironia della sorte – proprio contro i blaugrana (3-1 a Berlino).

Le alternative in agenda: da Sampaoli a Klopp

Il nome di Allegri è sicuramente spendibile ma sull'agenda della dirigenza catalana ce ne sono anche altri, con una netta preferenza (in base a un sondaggio svolto su un campione di tifosi sempre da Mundo Deportivo) per Sampaoli, ex commissario tecnico del Cile e attuale allenatore del Siviglia. Nella rosa ci sono anche le figure di Valverde, Koeman, Blanc e Klopp.

Video thumbnail
66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views