Chi sarà il bidone del 2016? Inter in nomination con 4 calciatori

Dal Pallone d'Oro (il premio più ambito per la carriera di un calciatore) al ‘Pallone di latta'… l'equivalente del ‘cucchiaio di legno' nel rugby. Il conto alla rovescia per l'assegnazione del Trofeo che annovera campioni di livello mondiale quali Cristiano Ronaldo (il favorito dopo il filotto tra Champions ed Euro 2016) e Lionel Messi è già partito. Tra poco più di un mese si saprà se l'incoronazione ufficiale toccherà a CR7 (giunto all'apice della notorietà e della propria vita di calciatore) oppure ci sarà qualche sorpresa dell'ultima ora.
I dieci finalisti tutti in Serie A
Il ‘count down' è partito anche per un riconoscimento tutt'altro che lusinghiero, quello di peggiore calciatore dell'anno, acquisto flop o – molto più semplicemente – ‘bidone' di turno. Il ‘pacco' costato un bel po' di soldi ma rivelatosi un'operazione flop a giudicare dal rendimento negativo e molto al di sotto delle attese. Fattori e cause a parte – che hanno un peso nella valutazione -, ci ha pensato il sito ‘calciobidoni.it' a selezionare i 10 finalisti per il ‘titolo' di bidone dell'anno. Tutti, ahinoi, protagonisti in formazioni di Serie A. Chi sarà il successore di Juan Manuel Iturbe, vincitore dell'ultima edizione? Al momento è Kondogbia tra i favoriti.
Inter ‘regina' dei bidoni
A dominare questa speciale classifica di squadra che ha molti calciatori in nomination c'è l'Inter. Il club nerazzurro paga le scelte sbagliate effettuate nel corso delle ultime stagioni quando – complice l'avallo dell'ex tecnico, Mancini – sono giunti 4 dei peggiori giocatori per rendimento e attese deluse: Kondogbia, Felipe Melo, Jovetic e Montoya (il terzino del Barcellona che venne rispedito in patria dopo nemmeno pochi mesi). In graduatoria figurano anche due pedine del Milan (Diego Lopez spodestato da Donnarumma e Luiz Adriano, da bomber di Champions a oggetto misterioso), una rispettivamente di Lazio (Ravel Morrison), Sampdoria (Dodò), Juventus (Hernanes) e Fiorentina (Mario Suarez).
Da Quaresma a Belfodil, i flop clamorosi
Tra le fila nerazzurre si ritrovano anche precedenti clamorosi: su tutti due calciatori che sul palcoscenico internazionale hanno suscitato grande interesse, Quaresma (campione a Euro 2016 col Portogallo) e Diego Forlan. Una menzione (poco) speciale la merita anche Belfodil. La Juventus, che in passato ha pagato dazio con Bendtner adesso fa parte della lista per il caso Hernandes. Nel recente passato è toccato a Iturbe dare poco lustro alla Roma.