320 CONDIVISIONI

Chi è Tamim bin Hamad Al-Thani: l’emiro che vorrebbe comprare il Napoli

Fondatore del Qatar Investment Authority e già proprietario del Paris Saint-Germain, il 39enne emiro sarebbe pronto ad investire anche in Italia con l’acquisizione delle quote di maggioranza del club partenopeo. Tra i tanti affari già conclusi negli ultimi anni, anche la maison di moda Valentino e molti hotel di lusso in Italia e nel mondo.
A cura di Alberto Pucci
320 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo giorni di polemiche e critiche, la tensione è ancora molto alta intorno al quartier generale napoletano di Castel Volturno. In attesa delle decisioni che verranno prese dal club nei confronti dei giocatori che hanno osato sfidare la società e boicottare il ritiro, a rendere ancor più elettrico il clima a Napoli è arrivata anche la clamorosa notizia di un presunto interesse della famiglia dello sceicco Al-Thani per le quote di maggioranza del club di Aurelio De Laurentiis.

Tamim bin Hamad Al-Thani, che compirà quarant'anni nel giugno prossimo, sarebbe infatti intenzionato a spendere la bellezza di 560 milioni di euro per rilevare il Napoli e proseguire nella conquista di ulteriori territori grazie al suo piano d'investimento nel calcio europeo. Un progetto cominciato nel 2005 con la fondazione della Qatar Sport Investments e con il successivo acquisto del Paris Saint-Germain: club che è stato dato in ‘gestione' a Nasser Al-Khelaïfi, presidente anche del fondo sovrano Qatar Investment Authority.

Immagine

L'impero miliardario di Al-Thani

La famiglia Al-Thani, che provò nei mesi scorsi a comprare anche la Roma di James Pallotta, nel corso degli anni non si è ovviamente limitata ad investire esclusivamente nel mondo del pallone. Soldi a vagonate sono stati infatti versati per diversi affari clamorosi: tra questi la maison di moda Valentino, molti hotel di lusso in Italia e nel mondo e svariate immissioni di capitale in grandi aziende come, ad esempio, Vivendi, Lvmh, Porsche, Volkswagen e Shell.

Salito al trono nel 2013, dopo l’abdicazione di suo padre e la rinuncia del fratello maggiore, Tamim bin Hamad Al-Thani ha studiato e si è laureato in Inghilterra all’Accademia militare di Sandhurst. Ha una famiglia numerosa (tre mogli e otto figli), è cugino di Mansur bin Zayd Al Nahyan, proprietario del Manchester City e fratello di Khalifa, il presidente degli Emirati Arabi Uniti.

320 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views