17 CONDIVISIONI

Chi è la Stella Rossa, avversaria del Sassuolo nei playoff di Europa League

La Stella Rossa, che affronterà il Sassuolo nei playoff di Europa League, nella sua storia ha vinto 27 titoli in patria e soprattutto la Coppa dei Campioni nel 1991.
A cura di Alessio Morra
17 CONDIVISIONI
Immagine

Quello della Stella Rossa è uno dei nomi storici del calcio europeo. La squadra di Belgrado a livello continentale però è lontanissima dai fasti di un tempo, nemmeno troppo lontano in cui la ‘Crvena Zveda’ andava a vincere la Coppa dei Campioni. Il Sassuolo, all’esordio in Europa, dunque per provare ad accedere all’Europa League dovrà eliminare una squadra ricca di storia e che lo scorso anno ha conquistato per la ventisettesima volta il titolo del campionato serbo.

L'epopea degli Anni 90 con Mihajlovic e Savicevic

Il momento più alto della storia della Stella Rossa di Belgrado è rappresentato dalla vittoria della Coppa dei Campioni nella stagione 1990-1991, la penultima disputata con la vecchia formula. Quella squadra era fortissima, in semifinale eliminò il Bayern Monaco e in finale di Bari sconfisse ai calci di rigore il Marsiglia, all’epoca una delle squadre migliori d’Europa. In quella squadra giocavano Jugovic, Mihajlovic, Savicevic, Pancev e Prosinecki. Pochi mesi dopo arrivò anche la vittoria nell’Intercontinentale. In Coppa Uefa alla fine degli anni Settanta la Stella Rossa perse una finale con il Borussia Moenchengladbach.

Il duello con il Partizan, la rivalità storica

L’ultimo decennio non è stato strepitoso per la Stella Rossa, che in patria è stata surclassata dal Partizan Belgrado, che grazie alla forza del suo vivaio è riuscito a conquistare sette degli ultimi nove campionati. La vittoria in patria la Stella Rossa l’ha ritrovata nel 2016 e con quel successo è ritornata solitaria al comando nella classifica all-time dei titoli vinti tra le squadre serbe, 27 a 26 per la Stella Rossa. In panchina c’è il montenegrino Miodrag Bozovic, ex difensore da un decennio allenatore, che ha vinto il titolo nel 2016. Il giocatore più pericoloso è senza dubbio il portoghese Hugo Vieira, ventottenne attaccante autore di 21 gol lo scorso anno. Attenzione anche al francese Le Tallec, con un passato al Borussia Dortmund, e al portiere Kahriman, nel giro della nazionale.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views