Napoli scatenato sul mercato. Dopo l'acquisto ormai ufficiale di Di Lorenzo (atteso domani a Roma per le visite mediche di rito), il club azzurro ha bloccato un altro calciatore dell'Empoli. Si tratta di Ismael Bennacer, centrocampista algerino classe '97 che quest'anno ha ben figurato nella linea mediana dei toscani. Secondo l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport la trattativa sarebbe a buon punto, tanto che il ds del Napoli Giuntoli avrebbe chiesto all'Empoli di non prendere in considerazione altre offerte per il giocatore perché rientrerebbe nei piani tecnici di Ancelotti.

Solidità tecnica e visione di gioco: chi è Ismael Bennacer

Nato ad Arles nel Dicembre del 1997, Ismael Bennacer può essere considerato un simbolo del multiculturalismo: il calciatore è infatti francese naturalizzato algerino, ma di origini marocchine. Velocità di pensiero e di azione, abbinata a una discreta tecnica di base e visione di gioco: con queste qualità il centrale dell'Empoli ha impressionato gli agenti di mercato del Napoli, oltre all'incredibile costanza con cui è sceso in campo: 38 presenze stagionali, di cui 37 in campionato e una in Coppa Italia. Nessuna rete segnata per lui, ma 4 assist all'attivo e la certezza di avere ampi margini di miglioramento.

Le statistiche stagionali di Bennacer (fonte: whoscored)
in foto: Le statistiche stagionali di Bennacer (fonte: whoscored)

Le cifre dell'affare Bennacer

L'Empoli valuta il calciatore 10 milioni di euro. Il ds del Napoli Giuntoli avrebbe intenzione di chiedere uno sconto e soprattutto di legare il pagamento alle prestazioni del calciatore, magari versando una parte fissa e stabilendone una variabile in base ai risultati e al rendimento dell'algerino. La proposta verrà discussa in questi giorni tra i direttori sportivi delle due squadre, ma la volontà è quella di chiudere. Lo stipendio del calciatore è ampiamente alla portata delle casse del Napoli: attualmente all'Empoli guadagna 350mila euro a stagione.