53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è il portiere gigante, a 15 anni è alto 195 centimetri

Chi è il portiere gigante che a soli 15 anni è alto 195 centimetri? Il suo nome è Yee Sun e come Zlatan Ibrahimovic sfrutta nel calcio la sua passione per le arti marziali. Il giovanissimo estremo difensore che sogna di difendere i pali della nazionale del suo Paese ha lasciato la patria per trasferirsi allo Sporting Lisbona.
A cura di Marco Beltrami
53 CONDIVISIONI

L'altezza è sicuramente un vantaggio per i portieri. Se poi oltre ad essere alto sei anche un atleta, esperto in arti marziali, allora ci sono ottime premesse per un futuro da protagonista nel mondo del calcio, Ibra docet. Yee Sun portiere cinese 15enne, che vanta già un'altezza di 195 centimetri, ha tutte le premesse per diventare un estremo difensore di caratura internazionale in futuro. Ne sa qualcosa lo Sporting Lisbona che ha deciso di puntare su di lui, tesserandolo per la sua "Academia", con la speranza di aver ingaggiato così il portiere del futuro.

Yee Sun foto Twitter
Yee Sun foto Twitter

Chi è Yee Sun, il portiere che a 15 anni è alto 195 centimetri

In patria l'hanno già ribattezzato il nuovo Yao Ming, il popolare ex cestista alto 229 centimetri. Yee Sun ha conquistato una grande popolarità in patria per la sua altezza di 195 centimetri a soli 15 anni. Il ragazzo esperto di arti marziali potrebbe dunque crescere ulteriormente, e diventare un vero e proprio gigante. Il giovane atleta ha una grande passione per il calcio, sport che pratica dall'età di 7 anni, con il ruolo di portiere che gli permette di rendersi protagonista di muoversi e volare letteralmente tra i pali, sfoggiando un dinamismo importante, nonostante l'altezza.

Yee Sun allo Sporting Lisbona

Ecco allora che lo Sporting Lisbona non ha perso tempo per ingaggiare il ragazzo per il proprio settore giovanile, ovvero l'Academia, dopo un periodo di prova finito a settembre. Strada spianata per i biancoverdi dal feeling che la famiglia di Yee Sun ha con il Portogallo, tra le mete turistiche preferite. Scontato dunque l'addio ai Rangers di Hong Kong, piccolo club cinese per trasferirsi nella società che milita nel massimo campionato lusitano, e che vanta tra le sue fila due italiani, ovvero il portiere Viviano e l'ex Juventus Sturaro. Sun inserito nelle squadre Under 15 e 16, aspetta il transfer internazionale per poter scendere in campo.

Yee Sun allo Sporting foto Twitter
Yee Sun allo Sporting foto Twitter

Perché Yee Sun ha accettato la proposta dello Sporting Lisbona

Perché Yee Sun ha accettato la proposta dello Sporting Lisbona? A spiegarlo ci ha pensato Manuel Tomás, ovvero l'agente che ne ha parlato così: "Yee è l’unico portiere cinese della sua età che si sta formando fuori dal suo Paese – riporta Sky Sport – Ma l’importante è che il ragazzo stia imparando e si stia formando. Yee Sun crescerà in una delle migliori accademie del calcio internazionale". Il sogno del 15enne? Quello di giocare in futuro in nazionale, in un ruolo che in patria gode di grande rispetto: basti pensare che le regole della Federazione proibiscono l'arrivo sul mercato di portieri stranieri.

Quali sono gli altri giovani giganti del calcio, c'è anche Donnarumma

In prospettiva Yee Sun potrebbe dunque ancora crescere in termini di altezza e diventare ancora più alto. Di certo il suo caso non è un caso unico nel mondo del calcio. Basti pensare al bomber dello United Romelu Lukaku, alto oggi 191 centimetri. A 13 anni il bomber era già molto più alto rispetto ai compagni, al punto che in molti dubitavano sulla sua reale età. Il caso più eclatante però è sicuramente quello dell'attuale portiere del Milan Gigio Donnarumma. Un vero e proprio predestinato, l'estremo difensore del club rossonero e della Nazionale, che a 15 anni era alto praticamente quanto Yee Sun.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views