Chi è Grimaldo, il calciatore che piace a mezza Europa. Juve e Milan comprese

Scovare nuovi talenti e arrivare prima della concorrenza: questo l'obiettivo dei grandi club europei per l'imminente finestra invernale di mercato. Nella lista di nomi di potenziali nuovi "crack" del calcio continentale, figura anche quello di Alejandro Grimaldo: 21enne difensore esterno, cresciuto nella cantera del Barcellona e oggi in Portogallo con la maglia del Benfica. Sceso in campo recentemente nel match di Champions League contro il Napoli, il classe '95 si è messo in luce in questo inizio di stagione, dopo essere arrivato a Lisbona nel gennaio 2015 per solo 1,5 milioni di euro.
Un prezzo che si è impennato notevolmente, grazie alle prestazioni del giocatore e all'interesse generale dei top club europei: tutti in fila davanti alla porta della se del Benfica, per chiedere il cartellino dello spagnolo.
Allegri e Montella in buona compagnia
Come testimoniato dal quotidiano lusitano "A Bola", dietro al giocatore ci sarebbero Juventus, Milan, Valencia e i due club di Manchester. Il giocatore nato e cresciuto proprio a Valencia, ha un contratto con il Benfica fino al 2021 e una clausola rescissoria importante fissata in 51 milioni di sterline, circa 59 milioni di euro. Un ostacolo quasi insormontabile per la Juventus, che secondo "As" ha visto in Grimaldo il successore di Patrice Evra, ma anche per il nuovo Milan cinese: poco propenso ad investire una cifra così alta per un giocatore che andrebbe ad infoltire un reparto già completo (quello dei difensori di fascia).
Allegri e Montella non sono gli unici ad aver visto in Grimaldo un potenziale nuovo campione. Con loro anche José Mourinho, Pep Guardiola e l'ultimo arrivato Cesare Prandelli, ora alla guida del Valencia: squadra e città che hanno dato al giovane terzino l'opportunità di crescere e cominciare a tirare i primi calci ad un pallone.