294 CONDIVISIONI
27 Maggio 2015
22:36

Da pescivendolo a bomber: è Carlos Bacca, l’eroe di Europa League del Siviglia

Bacca, 28 anni, ha trascinato gli andalusi nella Liga e in Coppa. Esploso con il Bruge, Carlos è arrivato al grande calcio dopo anni di sacrifici: in Colombia aiutava il papà pescivendolo al mercato, faceva il controllore su un bus e in serata s’allenava con l’Atletico Junior.
A cura di Alessio Morra
294 CONDIVISIONI

La Colombia è una terra di attaccanti. Radamel Falcao, Jackson Martinez sono senza dubbio i più forti e i più noti degli attaccanti dei ‘Cafeteros’. El tigre è reduce da una stagione poco felice al Manchester United: tornerà al Monaco, che lo aveva girato in prestito ai red devils, poi deciderà il suo futuro. La punta del Porto è oggetto dei desideri di mercato di mezza Europa. Accanto a loro, però, adesso c'è Carlos Bacca, 28enne attaccante del Siviglia, autore di una doppietta nella finalissima di Europa League contro il Dnipro. Il calciatore che un anno fa, scollinando tra Coppa e campionato, si tolse anche lo sfizio di stendere il Real Madrid di Carlo Ancelotti.

Pescivendolo, controllore sul bus e talento dell'Atletico Junior. Nato a Barranquilla nel 1986, Bacca ci ha messo un po’ per diventare un calciatore di prima fascia, per via anche di una situazione familiare particolare. Bacca appena cinque anni fa aiutava il papà a vendere il pesce e contemporaneamente faceva il controllore su un autobos di linea. A fine giornata inseguiva il suo sogno: il giovane Carlos si allenava con l'Atletico Junior, la squadra che lo ha lanciato nel grande calcio.

Dal 2012 in Europa: esplode col Bruge, passa al Siviglia. Bacca dopo aver realizzato ottantacinque reti in Colombia nel gennaio 2012 è arrivato in Europa. Con il Bruges lo scorso anno è esploso segnando 25 reti. In estate il Siviglia lo ha portato nella Liga per sette milioni di euro. In campionato ha siglato 14 gol, ieri ha realizzato una doppietta al Real, in Europa League ne ha segnati cinque. Se continuerà così ai Mondiali ci andrà di sicuro ed in estate probabilmente lascerà il Siviglia.

Valore di mercato, scheda tecnica, gol nella Liga. Bacca ha un valore di circa 20 milioni di euro e un contratto che lo lega al Siviglia fino a giugno del 2018. In campo gioca da prima punta, il suo ruolo naturale: dotato di buona tecnica, sa come difendersi dai colpi dei marcatori nonostante non abbia un fisico da corazziere: è alto 181 cm, pesa 77 kg. La stagione 2014/2015 è particolarmente positiva sotto il profilo realizzativo, ha giocato oltre 3500 minuti per un totale di 55 partite e segnato 28 gol finora: 20 nella Liga, a -2 da Neymar del Barça; 7 gol in Europa League; 1 in Copa del Rey.

294 CONDIVISIONI
Sorteggi Europa League, Juve-Nantes e Salisburgo-Roma agli spareggi: date e tabellone
Sorteggi Europa League, Juve-Nantes e Salisburgo-Roma agli spareggi: date e tabellone
Calendario Europa League 2022: le partite di Juve e Roma ai sedicesimi e il tabellone degli ottavi
Calendario Europa League 2022: le partite di Juve e Roma ai sedicesimi e il tabellone degli ottavi
Sorteggio benevolo per le italiane in Europa League: Juve-Nantes e Roma-Salisburgo
Sorteggio benevolo per le italiane in Europa League: Juve-Nantes e Roma-Salisburgo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni