Chelsea-Tottenham 2-0, Mourinho vince la Capital One Cup (foto)
A Wembley il Chelsea batte 2-0 il Tottenham e vince per la quinta volta la Coppa di Lega, la terza con Mourinho in panchina. Il match è stato dominato dai ‘Blues' che hanno avuto la meglio sfruttando la classe dei propri giocatori e l'abitudine a giocare partite importanti di campioni come Terry, Diego Costa, Cech e Fabregas. Capitan Terry realizza l'1-0 allo scadere del primo tempo. Diego Costa, con la collaborazione del difensore del Tottenham Walker, raddoppia e chiude l'incontro. Mourinho torna a vincere un trofeo dopo trenta mesi e conquista il ventunesimo titolo della sua meravigliosa carriera, che a fine stagione con ogni probabilità verrà arricchita anche dalla Premier League.
Terry 1-0 – Mou a sorpresa schiera in porta Cech e a centrocampo Cahill. Pochettino gioca con i titolari. Il Chelsea parte fortissimo. John Terry e il francese Zouma sugli sviluppi di un corner sono pericolosi nei primissimi minuti. Poco dopo ci prova pure Ramires. Il Tottenham quando si sveglia, però, fa paura. Al 10′ il danese Eriksen, giocatore cresciuto moltissimo, centra in pieno la traversa. Cech blocca una conclusione di Kane. Passata la furia ‘Spurs' il Chelsea riprende in mano l'incontro. Hazard sembra anzi è il giocatore più pericoloso. Alla mezz'ora Diego Costa con una giocata furba produce l'ammonizione di Dier. La partita più va avanti e più diventa la classica partita inglese: tanta lotta, tanta foga, ma poco spettacolo. In pratica il match si è incanalato sui binari voluti da Mourinho. Allo scadere del primo tempo segna John Terry. Il capitano dei ‘Blues' capisce in anticipo qual è la posizione da prendere su un calcio di punizione e sfrutta la mancata marcatura dei suoi avversari per battere dal centro dell'area e per trafiggere Lloris, 1-0 Chelsea.
Diego Costa – Le squadre rientrano in campo con gli stessi calciatori che hanno iniziato il match. Il Chelsea è carico a mille e prova a chiudere il match. Fabregas con una rovesciata fantastica impegna Lloris. Caricati da dei tifosi festanti, che con la sconfitta del City a Liverpool vedono ancora da più vicino la Premier League, il Chelsea continua ad attaccare. I ‘Blues' raddoppiano all'undicesimo. Il gol arriva grazie alla premiata coppia Fabregas, Diego Costa. Il brasiliano naturalizzato spagnolo riceve dal catalano e con un diagonale supera Lloris, decisiva la deviazione di Kyle Walker. Pochettino corre ai ripari. Fuori Andros Townsend, dentro il belga Dembele. Nulla cambia. Al 25′ entra pure il ‘Coco' Lamela, esce Mason. Il match si incattivisce e i cartellini gialli fioccano. Cuadrado rileva Willian e dopo pochissimo anche lui viene ammonito. Nel finale c'è la passerella per Diego Costa e Drogba, che torna a giocare a Wembley. Il Chelsea ha vinto per la quinta volta la Coppa di Lega.
Il tabellino di Chelsea-Tottenham
Chelsea (4-2-3-1): Cech; Ivanovic, Zouma, Terry, Azpilcueta; Ramires, Cahill, Fabregas; Willian (76′ Cuadrado), Diego Costa (90′ Drogba), Hazard. A disposizione: Courtois, Filipe Luis, Ake, Oscar, Remy. All. Mourinho
Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Walker, Dier, Vertonghen, Rose; Bentaleb, Mason (70′ Lamela); Chadli (80′ Soldado), Eriksen, Townsend (61′ Dembele); Kane. A disposizione: Vorm, Davies, Fazio, Stambouli. All. Pochettino
Gol: 45′ Terry, 57′ Diego Costa.
Ammonito: Dier, Willian, Cahill, Townsend, Cuadrado.