Chelsea: 3 turni di stop a Diego Costa con la prova tv
Josè Mourinho deve ringraziare anche Diego Costa per l'ultimo successo scacciacrisi contro l'Arsenal in Premier League. Pur non avendo trovato la via del gol il bomber ispano-brasiliano è riuscito ad incidere sul match grazie all'episodio che ha rappresentato la vera e propria svolta nel finale del primo tempo. L'ex Atletico Madrid si è reso protagonista di un duello rusticano con Gabriel Paulista che ingenuamente ha colpito con un pestone l'avversario, guadagnando così il secondo giallo e l'espulsione. Grande furbizia da parte di Diego Costa che ha provocato il brasiliano, che era intervenuto per prendere le parti del suo compagno di squadra Koscielny. E proprio il confronto poco regolare con il centrale è costato caro all'attaccante, squalificato per 3 giornate con l'ausilio della prova tv.
A denunciare l'episodio era stato il manager dell'Arsenal Wenger che non aveva usato mezzi termini per definire e l'atteggiamento di Diego Costa dichiarando: "Diego Costa può fare sempre quello che vuole e ne esce sempre pulito, le immagini parlano chiaro, è stato un comportamento inaccettabile. Prima dell’espulsione ha colpito due volte al viso Koscienly e poi si è buttato a terra. Non capisco come possa rimanere in campo. Non contesto il rosso a Gabriel, che ha sbagliato a reagire, ma anche Costa doveva essere espulso”.
La Football Association ha preso in considerazione come sempre il rapporto dell'arbitro Dean. Nessun riferimento da parte del direttore di gara al contatto Costa-Koscielny: una situazione che ha spianato la strada all'utilizzo della prova tv con tanto di squalifica di 3 turni per condotta violenta. Inoltre è stata annullata la squalifica a Gabriel, considerando la provocazione della punta dei blues