Chelsea, Mourinho ammette: “Grande Atletico” (video)
L'Atletico si è guadagnato finale e derby con il Real con una prestazione sontuosa a Stamford Bridge: tre gol al Chelsea e ancora una volta una chiara dimostrazione di essere una tra le squadre che meglio interpreta un calcio spettacolare e offensivo. il 3-1 di Stamford Bridge però porta per una volta anche la firma (al contrario) di Mourinho che ha fatto harakiri sostituendo Cole con Eto'o, con il camerunense che dopo qualche minuto compie il fallo da rigore su Diego Costa che apre le danze biancorosse. Il ‘Cholo' ha vinto partita e sfida diretta con lo Special One dimostrando che se il portoghese e il Chelsea affrontano il suo Atletico a viso aperto, non c'è storia che tenga: i colchoneros oggi non temono nessuno e vanno a segno con una facilità disarmante. Così si spiega il successo degli spagnoli che non può nè deve sorprendere. Così come non può nè deve stupire il crollo dei Blues di Londra tenuti in piedi unicamente dall'agonismo, pagando una condizione fisica oramai alla frutta.
The Semifinal One – Non può essere soddisfatto lo Special One (ribattezzato dai media spagnoli "Semifinal One") e nel dopo gara dichiara apertamente tutta la propria amarezza rendendo onore agli avversari ma anche ai propri giocatori cui non poteva chieder di più: "Complimenti all'Atletico è un'ottima squadra che sta facendo una stagione fantastica, mi congratulo con loro. I miei giocatori hanno fatto il massimo per arrivare qui, fino ad un certo punto la partita era in bilico e noi la stavamo controllando, poi dopo un miracolo del portiere dell’Atletico è arrivato il rigore di Diego Costa. A quel punto per noi è diventato impossibile recuperare. Da un punto di vista psicologico siamo andati in difficoltà e sul rigore è finita la nostra partita".
Futuro in Blues – Una finale tutta spagnola, lui che la Spagna l'ha vissuta da pochissimo e con cui si è lasciato molto male, soprattutto con la città di Madrid: "Non ci sono favoriti tra l’Atletico e il Real, spesso la Champions regala però delle sorprese: entrambe le squadre meritano la finale. Ora noi stiamo costruendo un futuro, dobbiamo guardare avanti e abbiamo bisogno di due e tre giocatori, non di cambi drastici. Cercheremo di fare meglio di quest’anno, sapendo che comunque siamo ancora matematicamente in corsa per la Premier, che non credo vinceremo, e che siamo arrivati ad una semifinale di Champions dopo che l’anno scorso il Chelsea era in Europa League".
Bravo Chelsea – Se il portoghese fa i complimenti agli spagnoli, non è da meno il ‘Cholo' Simeone che applaude anche alla fase difensiva dei londinesi e a Mourinho: "Non posso dire cosa mi ha detto Mourinho, ma mi ha fatto molto piacere. A me piace il calcio in cui l'allenatore deve sempre pensare qualcosa per poter mettere in difficoltà l'avversario. Difendere come ha difeso il Chelsea non è così facile come dicono tutti"
E ora Derby! – Simeone analizza la vittoria arrivata attraverso il gioco, la dedizione tattica e un pizzico di buona sorte che ha aiutato l'Atletico a rientrare in partita e a capovolgere le sorti dell'incontro e della qualificazione alla finale di Lisbona: "Abbiamo fatto una partita intelligente, dopo il secondo gol abbiamo fatto una grande partita. Sicuramente il gol loro era pesante per noi, ma ho visto una grande squadra, che ha giocato molto bene e ha meritato il passaggio in finale"