Chelsea, maxi-accordo con Nike da 1 miliardo di euro in 15 anni
Una vera e propria pioggia di denaro quella che si abbatterà sul Chelsea a partire dalla prossima stagione. I Blues hanno infatti sottoscritto un accordo con la Nike dal valore di quasi un miliardo di euro (900 milioni di sterline), e che entrerà in vigore dal prossimo 1 luglio 2017. Tutte le squadre del club saranno coinvolte nell'accordo di partnership: dalla prima squadra alla primavera, passando per l'intero settore giovanile fino anche alla sezione femminile.
Un contratto di quindici anni che vuol dire sessanta milioni di sterline a stagione (oltre sessantacinque milioni di euro all'anno), praticamente il doppio rispetto a quanto percepisce da Adidas, il cui contratto da circa 30 milioni l'anno aveva una durata di altri sei anni: ma di fronte all'offerta "monstre" della Nike, il club londinese ha preferito troncare con largo anticipo dal contratto con il marchio tedesco in favore di quello statunitense, nettamente più remunerativo.
Una cifra che permetterà dunque ai Blues di investire rapidamente sul mercato e rinforzare la squadra: a gennaio si prevede una mini-rivoluzione, e non è escluso che questa maxi-pioggia di denaro liquido non possa ulteriormente spingere il club guidato da Antonio Conte a nuovi colpi di mercato in chiave futura. Anche perché, se quest'anno il Chelsea è rimasto fuori dalle coppe europee, quasi sicuramente l'anno prossimo parteciperà alla Champions League: difficile pensare a due annate di fila senza i Blues nella massima competizione europea. E dunque, con questo maxi-accordo con la Nike, è probabile che la formazione londinese punti subito ad investire per tornare competitiva.