Chelsea-Manchester United 1-0, decide Hazard
Il Chelsea batte 1-0 il Manchester United e fa un passo ulteriore verso il quinto titolo in Premier League. José Mourinho ha vinto a modo suo. I ‘Blues' non hanno brillato, si sono difesi benissimo, hanno saputo controllare lo United, partito con il piede schiacciato sull'acceleratore, e poi dopo aver colpito con il ‘mago' Hazard hanno difeso egregiamente il vantaggio. Mourinho se vincerà le prossime due partite festeggierà il titolo già nel primo weekend di maggio. Lo United a Stamford Bridge chiude la sua serie di vittorie consecutive, la sconfitta però è indolore. Perché Van Gaal resta terzo e con un discreto margine sul City e soprattutto sul Liverpool.
Rooney vicino al gol – Schieramenti speculari per Mourinho e Van Gaal. Il Chelsea ha qualche problema di formazione e per questo a centrocampo c'è il difensore francese Zouma e in attacco tocca a Didier Drogba. In panchina Cuadrado e il giovane Solanke, protagonista in Youth League. Mentre a sorpresa nello United Van Gaal lancia Radamel Falcao, da mesi seperato in casa. In difesa tocca ai giovani McNair e Shaw. Fuori Carrick, il miglior giocatore della stagione con De Gea. Panchina per Di Maria e per Van Persie. Lo United è subito pericolosissimo con Rooney. Il capitano dello United e della nazionale inglese riceve un pallone splendido da Luke Shaw e dà ottima posizione prova a sorprendere Courtois. Il pallone finisce di pochissimo a lato.
Hazard 1-0 – La squadra di Van Gaal, reduce da sei vittorie consecutive, fa la partita e impone il proprio gioco. Herrera e McNair ci provano dalla distanza, lo United conquista al massimo un corner, ma mette pressione al Chelsea. La squadra di Mourinho nei primi venticinque minuti non si rende mai pericolosa e anzi non riesce praticamente mai a uscire dalla propria metà cambio. Alla mezz'ora Drogba ci prova su punizione, ma il pallone si infrange sulla barriera. Lo United con il passare del tempo però si affievolisce. Mourinho è pensieroso, ma al 38′ festeggia. Perché i suoi ragazzi alla prima vera occasione passano in vantaggio con il ‘Mago' Hazard. Il belga si inserisce indisturbato e dopo aver ricevuto di tacco da Oscar con un tocco morbidissimo batte De Gea. Van Gaal non un muove nemmeno un muscolo facciale e prende appunti. Dopo il gol si accendono subito gli animi. Radamel Falcao e John Terry arrivano quasi alle mani. Lo United ha tenuto palla, ha fatto la partita, ha avuto più occasioni, ma all'intervallo è 1-0 Chelsea.
Palo di Falcao – Il Chelsea rientra in campo con un buon piglio e prova subito a chiudere i giochi con i Red Devils, che invece non mostrano affatto il loro proverbiale carattere. Rocambolesca azione del Chelsea che al 9′ va vicinissimo al raddoppio. Drogba si invola nello spazio,entra in area e con un pallonetto prova a superare De Gea che riesce con la manona a deviare il pallone che però finisce dalle parti di Hazard che con un colpo da kung fu prova a segnare, il pallone finisce sul palo. Ivanovic è il primo calciatore che finisce nell'elenco dei cattivi, per via di un fallo su Shaw. Mourinho effettua il primo cambio e si copre con Ramires al posto di Oscar. Van Gaal invece toglie Young e Mata, che lasciano il posto a Januzaj e Di Maria. Con i nuovi innesti lo United trova finalmente Radamel Falcao, che al 32′ con un'azione delle sue entra in area e calcia verso la porta di Courtois, il pallone si stampa sul palo. Sugli sviluppi di un corner Rooney svetta in area e colpisce di testa, pallone alto sulla traversa. Nell'ultimo minuto di recupero i Red Devils chiedono un rigore per un fallo di Cahill su Herrera, il fallo c'era, ma non per l'arbitro. Mourinho festeggia e vede il titolo da vicinissimo.
Il tabellino di Chelsea-Manchester United
Chelsea (4-2-3-1): Courtois; Ivanovic, Cahill, Terry, Azpilcueta; Zouma, Matic; Oscar (67′ Ramires), Fabregas (92′ Mikel), Hazard (93′ Willian); Drogba. A disposizione: Cech, Filipe Luis, Ramires, Cuadrado, Willian, Solanke. All. Mourinho
Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Valencia, Smalling, McNair, Shaw (80′ Blackett); Herrera, Fellaini; Mata (70′ Di Maria), Rooney, Young (70′ Januzaj); Falcao. A disposizione: Valdes, Rafael, Pereira, Van Persie. All. Van Gaal
Gol: 38′ Hazard.
Ammonito: Ivanovic.