Chelsea-Liverpool è la finale di FA Cup 2012 (VIDEO)
Dopo sei anni il Liverpool torna in finale di FA Cup. La squadra di Dalglish, che in semifinale ha vinto il derby con l’Everton, affronterà a Wembley il 5 maggio il Chelsea. I ‘Blues’ hanno demolito il Tottenham di Redknapp, sconfitto 5-1! Il Chelsea ha vinto il trofeo tre volte nelle ultime cinque stagioni.
Liverpool – Everton 2 – 1 – La FA Cup ha un’importanza capitale in Inghilterra. Quando ti giochi la stagione il match assume un’importanza straordinaria. Quando in semifinale giochi la stracittadina il match non ha mezze misure, alla fine le parole usate saranno due: trionfo e fallimento. L’Everton di Moyes sembrava favorita, perchè nelle ultime settimane ha scalato la classica in Premier League, i Reds dopo la vittoria in Carling Cup hanno perso quasi tutte le partite. La metà blu di Liverpool passa in vantaggio con Jelavic. La squadra di Moyes si difende bene, ma sbaglia perché decide di difendere l’1-0. Al 62’ Distin regala un pallone a Suarez. L’uruguagio con un bel esterno supera Howard. Dalglish, vuole vincere e vuole evitare i supplementari, inserisce Bellamy e Maxi Rodriguez. Il gigante Andy Carroll, uno dei peggiori in campo, decide il match con un colpo di testa a tre minuti dal termine. Reds in finale.
Tottenham – Chelsea 1 – 5 – Il derby di Londra è stato equilibrato nel primo tempo. Gli ‘Spurs’ con Bale e Van der Vaart dietro ad Adebayor cercavano di sorprendere in contropiede il Chelsea, ma Di Matteo è un allenatore italiano. Chelsea in vantaggio nel finale di tempo con Drogba, uno dei più attivi. Nella ripresa arbitro e guardalinee decidono l’incontro. Sugli sviluppi di un corner Mata, il migliore in campo, tira al volo, il pallone viene stoppato da un groviglio uomini prima che possa entrare in porta, per la terna è gol!! Il Tottenham accorcia le distanze con Bale, David Luiz si fa male, salterà il Barcellona. Redknapp ci prova, mette Defoe. Ma i suoi sono troppo sbilanciati. Ramires con un tocco delizioso chiude la semifinale. Lampard segna un gol bellissimo, la punizione del trentatreenne centrocampista dei ‘Blues’ ha una traiettoria stranissima che inganna Cudicini. Nel finale c’è gloria pure per Malouda.