Chelsea, inizia l’era Conte: “Sarà il ritiro più duro della vostra vita”
Antonio Conte ha iniziato il suo lavoro con il Chelsea. Dopo nemmeno dieci giorni dall’eliminazione subita con l’Italia agli Europei l’ex c.t. si è presentato a Cobham, nel centro sportivo del Chelsea, ed ha messo in guardia subito i suoi nuovi allievi dicendo loro, secondo il ‘Times’: “Preparatevi a sgobbare, questa sarà l’estate più dura della vostra vita”. Una frase che fa parte del personaggio Conte, che rapidamente in Inghilterra si farà sicuramente apprezzare anche dai suoi nuovi calciatori. L’ex juventino comunque un problema subito ce l’ha. Perché a causa degli Europei il ritiro è iniziato con una rosa dimezzata, perché mancano i calciatori che hanno ottenuto un supplemento di vacanze. A guidare il gruppo c’è capitan John Terry, che ha firmato per un’altra stagione.
Il Chelsea adesso volerà in Austria, dove lavorerà in montagna ma disputerà anche un paio di amichevoli contro formazioni di secondo piano. Poi i ‘Blues’ partiranno per gli Stati Uniti, dove sfideranno in tre match di lusso il Liverpool di Klopp, il Real Madrid di Zidane, vecchio compagno di Conte, e il Milan di Montella. Dopo questa lunga e ricca tournée i londinesi torneranno in patria ed inizieranno la Premier League giocando il Monday Night con il West Ham il 15 agosto, un avvio molto complicato contro l’ostico undici di Bilic.
Nelle prossime settimane alla rosa di Conte si aggiungeranno di sicuro parecchi calciatori. L’ex tecnico dell’Italia ne ha chiesti una mezza dozzine, finora è arrivato solo il belga Michy Batshuayi, preso per 40 milioni dal Marsiglia. Nel mirino dei ‘Blues’ ci sono anche il brasiliano Felipe Anderson della Lazio e soprattutto l’ex juventino Alvaro Morata, che pare solo in transito al Real Madrid. In uscita ci sono Oscar, Pedro, Matic, obiettivo della Juventus, e pure l’attaccante spagnolo Diego Costa.