Chelsea-Galatasaray diretta live ottavi Champions League 2013/2014 (FOTO)
Fine partita. Game over a Stamford Bridge: il Chelsea di Mourinho elimina il Galatasaray di Mancini per 2-0. Pessima prova per i turchi, che non hanno mai impensierito Cech. Chelsea che vola ai quarti senza però fare grandissime cose: dopo l'eliminazione del City e dell'Arsenal, i Blues sono la prima squadra inglese a passare il turno. Il Manchester United dovrà invece vedersela con l'Olympiakos, che all'andata ha vinto per 2-1 ad Atene.
91′ – Ammonito Selçuk İnan per il Galatasaray.
88′ – Grandissima giocata di Hazard che serve di tacco Torres, ancora Muslera evita la capitolazione ai turchi.
86′ – Secondo cambio per il Chelsea: fuori un applauditissimo Eto'o e dentro Torres.
85′ – Ci prova Hazard con un destro violento ed angolato: grandissimo intervento di Muslera che salva il risultato.
82′ – Sostituzione nel Chelsea: dentro Schurrle per Oscar, è il primo cambio per Mourinho.
81′ – Punizione di Oscar direttamente in porta: Muslera coi pugni respinge.
77′ – Ultimo cambio per Mancini: entra Hajrovic per Eboué.
70′ – Ammonito anche Didier Drogba che commette un fallo netto ed ingenuo su Azpilicueta.
68′ – Secondo cambio per Roberto Mancini: fuori Yekta Kurtuluş e dentro Hakan Balta.
65′ – Ritmi un po' calati in questo momento: il Chelsea controlla senza affanni un Galatasaray quasi mai pericoloso finora.
59′ – Gomitata di Ivanovic su Drogba: ammonito il giocatore dei Blues.
58′ – Numero di Oscar che fa tutto da solo e poi prova il tiro: palla fuori.
55′ – Primo cambio per il Galatasaray: entra Umut Bulut al posto di Burak Yilmaz.
52′ – Azione velocissima del Chelsea, con Lampard che serve Willian: il brasiliano tenta la botta dal limite dell'area ma Muslera c'è.
Palla recuperata direttamente sul recupero di Muslera e velocissimo contropiede del Chelsea: Lampard serve Willian che tenta la conclusione dal limite dell'area, ma non riesce a superare Muslera.
50′ – Il Chelsea non sembra appagato e vuole chiudere i conti: tanto pressing dei Blues, con il Galatasaray che si difende a fatica.
48′ – Nessun cambio da una parte né dall'altra, in campo gli stessi 22 del primo tempo.
46′ – Si riparte a Londra, con il Chelsea che conduce per 2-0 e vede i quarti.
Fine primo tempo. Troppo Chelsea per il Galatasarey: gli inglesi colpiscono in apertura di partita con Eto'o e raddoppiano con Cahill a pochi minuti dall'intervallo. Imbarazzante la difesa del Galatasaray, che soffre sia la velocità dei giovani Blues che la potenza di Eto'o, ma anche le palle alte su cui svetta quasi sempre Terry. Si sono visti poco sia Drogba che Sneijder nei turchi.
45′ – Tre i minuti di recupero.
42′ – Raddoppio del Chelsea!! Cahill!!! Ancora su una palla alta la difesa del Galatasaray si dimostra vulnerabilissima: Lampard mette in mezzo e Terry stacca. Miracolo di Muslera, ma da due passi Cahill tocca e mette in rete. Due a zero per il Chelsea, si mette nerissima per Mancini.
41′ – Resta a terra Selçuk İnan dopo un fallaccio di Oscar che viene anche ammonito.
39′ – Ancora un'occasione d'oro per il Chelsea, stavolta con Hazard che parte in velocità e serve Eto'o, che di prima gira per Willian che tenta il tocco sotto porta, ma non riesce a dare troppa forza al pallone. Difesa del Galatasaray ferma ed imbarazzante in questa occasione.
33′ – John Terry!! Palla di un soffio alta, ancora su traversone di Lampard! Stavolta si salva il Galatasaray, poteva essere il 2-0.
30′ – Buona punizione dalla trequarti di Lampard che pesca Terry: il capitano inglese fa da sponda per il compagno di reparto Cahill che però sbaglia completamente l'aggancio e permette alla difesa del Galatasaray di ripartire.
24′ – Ci prova Hazard con destro a rientrare dai 20 metri: Muslera si fa trovare pronto e blocca la sfera.
22′ – Chelsea che sta riprendendo il controllo della gara dopo aver lasciato per qualche minuto l'iniziativa ai turchi. Ci ha provato Lampard dalla distanza, tiro completamente sbagliato al termine di una bella azione tutta in velocità.
20′ – Ammonito Felipe Melo, è il primo giallo del match.
15′ – Comincia a crescere il Galatasaray: traversone di Telles e sponda di Drogba, ma Terry spazza via. Un minuto dopo, ancora i turchi in avanti con Felipe Melo che mette al centro sempre per Drogba che prova la girata al volo, ma spedische la palla in tribuna.
10′ – Inizio davvero devastante del Chelsea: il morale ed i nervi del Galatasaray adesso verranno messi a dura prova. Bella la rete di Eto'o, che non ha sbagliato su bella apertura di Oscar. Il camerunense ha provato anche a sfondare la difesa turca da solo, palla al piede: chiuso in extremis.
5′ – Prova a rispondere il Galatasaray con Sneijder che apre per Drogba: fischiato il fuorigioco all'ex-Chelsea.
3′ – Samuel Eto'o!! Subito Chelsea in vantaggio!!! Perfetto lancio di Oscar, il camerunense tira e trafigge Muslera, che tocca ma non riesce a deviare. I Blues affondano al primo tentativo, si mette in salita la gara dei Leoni di Istanbul.
1′ – Inizia il match di Londra!
Premiato Drogba. L'ex-attaccante del Chelsea ha ricevuto prima del match una scarpa d'argento per onorare i suoi trascorsi nei Blues.
Formazioni ufficiali. Confermate le indiscrezioni della vigilia: Mourinho opta per un 4-2-3-1 che vede davanti a Cech la difesa composta da Ivanovic ed Azpilicueta, con Cahill-Terry coppia centrale. I due mediani davanti alla difesa sono Ramires e Lampard, mentre il trio a sostegno di Eto'o unica punta sarà composto da Willian, Oscar ed Hazard. Roberto Mancini replica con un 3-5-2 optando per Muslera tra i pali, trio difensivo composto da Chedjou, Semih e Balta; esterni di centrocampo Ebouè e Telles, con al centro Felipe Melo, Inan e Snejder in posizione di regista/trequartista: in attacco, spazio al tandem Yilmaz-Drogba, il grande ex del match di stasera.
Chelsea (4-2-3-1): Cech; Ivanovic, Cahill, Terry, Azpilicueta; Ramires, Lampard; Willian, Oscar, Hazard; Eto’o.
Galatasaray (3-4-3): Muslera; Chedjou, Semih, H.Balta; Ebouè, Felipe Melo, Inan, Sneijder, Telles; B.Yilmaz, Drogba.
LIVE
Chelsea-Galatasaray, ci siamo. Allo Stamford Bridge di Londra, gli inglesi guidati dallo Special One affronteranno i Leoni di Istanbul per una sfida dal sapore particolare. Grande ex della serata sarà Didier Drogba, indimenticato centravanti dei Blues, ma nelle fila turca un altro occhio di riguardo sarà per Wesley Sneijder, l'olandese che ha sempre avuto un grandissimo rapporto con Mourinho ai tempi dell'Inter. Si parte dal pareggio per 1-1 dell'andata, ma a Londra può accadere davvero di tutto. Sia Mourinho che Mancini lo sanno, ed anche per questo sarà una sfida nella sfida, una sorta di derby tra i due ex-tecnici nerazzurri.
I precedenti. Unico precedente a Londra l'uno a zero per i Blues del 28 settembre 1999, con una rete di Petrescu al minuto 55. Il Chelsea ha sfidato in generale altre due formazioni turche in casa: il Fenerbahçe, nei quarti della Champions League 2007/2008 (vittoria per 2-0 con reti di Ballack al 4′ e Lampard all'87'), ed il Beşiktaş nel girone di Champions 2003/2004 (sconfitta per 0-2 con una doppietta di Sergen Yalçin al 24′ e 29′). Il Galatasaray ha invece disputato, oltre alla sconfitta con il Chelsea di cui sopra, altre 7 gare in Inghilterra, collezionando 4 sconfitte (due contro il Manchester United, ed una a testa con Liverpool e West Bromwich) e 3 pareggi (Manchester United, Liverpool e Leeds). Pareggio che però manca dal 2002 (0-0 a Liverpool nella fase a gironi), mentre le ultime due spedizioni in Inghilterra sono finite sempre male (1-0 a Manchester nel girone di Champions 2012/2013 e 3-2 a Liverpool sempre in un girone di Champions, ma del 2006/2007).
Qui Chelsea. Tra i Blues si rivede in allenamento Marco van Ginkel, che ha ripreso gli allenamenti dopo i sei mesi di stop rimediati per la rottura dei legamenti del ginocchio. Fuori causa anche Ashley Cole e David Luiz, alle prese rispettivamente con un infortunio al ginocchio ed uno stiramento muscolare. Ma Mourinho sembra ottimista: "Sarà una di quelle partite che si decidono all'ultimo, non credo che all'intervallo i giochi saranno già fatti". Il tecnico dei Blues ritroverà, da avversari, due leggende del calcio europeo: Didier Drogba e Wesley Sneijder. Ma lo Special One non sembra sentire la pressione. "Drogba è uno dei giocatori più importanti nella storia di questo club, e non ci sono dubbi che sia uno dei migliori attaccanti al mondo, mentre Sneijder è tra i primi due o tre numeri dieci al mondo".
Qui Galatasaray. Per Roberto Mancini, i nodi da sciogliere sono pochi: fuori causa Aydın Yılmaz, Gökhan Zan ed Emre Çolak, il tecnico jesino sembra aver già scelto la formazione anti-Chelsea, anche se non lascia trasparire indiscrezioni all'esterno. "Sappiamo che sarà difficile, ma vogliamo fare del nostro meglio. La partita sarà complicata per entrambe le squadre, anche se il Chelsea ha un piccolo vantaggio e non so se ci basterà segnare un gol. Vedremo cosa succederà in campo". Ma il tecnico italiano sa bene che l'osservato speciale sarà l'ex-stella dei Blues, Didier Drogba: "Lui è un'ottima persona ed un calciatore fantastico, ma noi nella fase a gironi abbiamo compiuto un miracolo perché il nostro era un raggruppamento difficile. Adesso siamo qui e sappiamo che sarà dura, perché affrontiamo una delle migliori squadre in Europa. Nel calcio, però, non si puà mai dire mai. Tutto può accadere se si ha fiducia nei propri mezzi".
Probabili formazioni
Chelsea (4-3-3): Cech; Ivanovic, Cahill, Terry, Azpilicueta; Ramires, Lampard, Willian, Oscar, Hazard; Eto'o. Allenatore: José Mourinho.
Galatasaray (4-3-1-2): Muslera; Eboue, Semih, Chedjou, Telles; Felipe Melo, Yekta, Selcuk; Sneijder; Drogba, Burak Yilmaz. Allenatore: Roberto Mancini.