184 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chelsea e Monaco sulle tracce di van Persie

La crisi del Manchester United alimenta le voci di addio a fine stagione. van Persie può essere ceduto.
A cura di Maurizio De Santis
184 CONDIVISIONI
Immagine

Robin van Persie deve aver toccato il fondo in Grecia, nella trasferta di Champions League contro l'Olympiakos. Quel tiro sbilenco verso la porta (l'unico, o quasi, del Manchester United) è la fotografia della crisi che zavorra le ambizioni dei red devils, con un piede fuori dall'Europa e in netto ritardo in campionato rispetto a Chelsea, Arsenal (che nemmeno se la passa bene) e Liverpool. A Londra, quando indossava la maglia dei ‘gunners' era tutt'altra cosa. Quella sfilata a fine match, dopo i due ceffoni incassati da un avversario indebolito dalle partenze di Mitroglou e Weiss, gli va stretta… tanto che i tabloid ipotizzano l'addio dell'olandese dopo appena un anno di esperienza dalle parti dell'Old Trafford. Pagato quasi 30 milioni di euro, la cessione avverrebbe (quasi) in regime di svalutazione: più o meno una ventina di milioni. Questione d'ambientamento e di feeling mai nato: perché un conto era arrivare nel Manchester vincente di Ferguson, altro ancora e ricominciare da zero con Moyes. E allora non bastano più nemmeno le 44 reti segnati in 70 presenze finora.

van Persie sul mercato. Lo stuolo di pretendenti è nutrito, Chelsea e Monaco sembrano favorite anzitutto per la disponibilità economica dei presidenti. Mourinho, che di Torres non ha mai avuto fiducia e con Eto'o ha rotto, ha sempre chiesto un attaccante di rango per dare maggiore spessore alla prima linea. Il Monaco, che rischia di perdere Falcao, prova a coprirsi le spalle per non restare spiazzato dal possibile addio della punta colombiana. Perché ‘blues' e club del Principato per van Persie ha un ingaggio di circa 8 milioni di euro a stagione, cifra che mette in seconda fila anche una società come la Juventus.

Il retroscena del possibile addio. Voci che filtrano e raccontano del malessere di van Persie: al termine della partita (persa) contro il Newcastle avrebbe manifestato l'intenzione di andar via in forma confidenziale. L'ex difensore del Liverpool, Mark Lawrenson, in un'intervista ad un'emittente irlandese, ha spiegato come a Manchester sia ormai noto il disagio del calciatore: "Mi hanno detto che Van Persie avrebbe chiesto di essere ceduto".

184 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views